EUROPA LEAGUE

Milan-Roma, Pioli: “Ci vorranno qualità, compattezza, attenzione”

Daniele Triolo Redattore 
Stefano Pioli ha parlato a 'Sky Sport' alla vigilia di Milan-Roma, partita di andata dei quarti di finale dell'Europa League 2023-2024

Stefano Pioli, allenatore rossonero, ha parlato a 'Sky Sport' alla vigilia di Milan-Roma, partita di andata dei quarti di finale dell'Europa League 2023-2024 in programma domani sera alle ore 21:00 allo stadio di 'San Siro'. Ecco, dunque, le sue dichiarazioni.

Milan-Roma, così Pioli a 'Sky Sport' alla vigilia dell'Europa League

—  

Sulla partita che può ricordare le sfide europee in Champions League contro Napoli e Inter: “È un’altra storia, un’altra competizione. Per entrambe è un obiettivo importante. Sappiamo le difficoltà di affrontare un avversario che sta molto bene in questo momento, che ha giocatori di qualità, che gioca un ottimo calcio. Ma sappiamo che arriviamo a questo momento bene e abbiamo le nostre qualità da mettere in campo domani sera”.

Sulla Roma di Daniele De Rossi diversa da quella di José Mourinho: “Sì. È un’altra storia, un altro modo di giocare, di intendere la partita con altre posizioni in campo. Non abbiamo parlato e non abbiamo rivisto le sfide di campionato ma ci siamo concentrati sulle nuove posizioni e sui nuovi concetti che De Rossi ha trasmesso alla squadra. Crediamo di conoscere bene i nostri avversari”.

Su questo che è il miglior momento della stagione del Milan: “È un buon momento, le prestazioni oltre ai risultati ci stanno dicendo questo. La squadra sta bene, affronta il momento più importante della stagione nelle condizioni giuste, con quasi tutti i giocatori disponibili, quindi siamo pronti per mettere in campo tanto lavoro, tanta qualità, tanta compattezza, tanta attenzione: sarà una sfida su 180 minuti ma vorremo portarci a casa qualcosa di positivo già da domani sera”.


Sull'Europa League che sembra quasi una Champions League: “Alla fine arriveranno squadre di altissimo livello, già nei quarti ci sono squadre molto molto importanti. È una competizione di altissimo livello. Non è la Champions ma ci sono squadre veramente forti, un obiettivo importante e prestigioso da affrontare con attenzione”.

Su quanto fu vicino ad andare alla Roma prima di allenare la Lazio tempo fa: “Non è l’anno che poi andai alla Lazio quando venni contattato da Walter Sabatini, ma lo incontrai quando ero ancora l’allenatore del Chievo. Mi trovai due volte con lui, furono incontri positivi però io poi andai al Palermo e lui scelse Luis Enrique. Non si era sbagliato. Dopo no, solo voci ma niente di così concreto”.

Sul Milan di Pioli più a suo agio contro la Roma di Mourinho o di De Rossi: “Difficile rispondere. A volte abbiamo trovato difficoltà con chi ci ha aggredito alto, a volte abbiamo trovato difficoltà con chi ci ha aspettato. Vedremo come verrà a prenderci la Roma, se verrà a prenderci. De Rossi sta facendo un grandissimo lavoro e sicuramente proverà a toglierci quelle soluzioni offensive che in questo momento ci stanno dando ottimi risultati”.

Sulle partite di ieri sera in Champions League: “Se le ho viste? Assolutamente sì. Nel primo tempo ho visto solo Real Madrid-Manchester City, nel secondo tempo ho fatto entrambe le partite. Partite di grandissimo livello, credo che anche le squadre che scenderanno in campo domani sera potranno offrire un ottimo spettacolo soprattutto per la qualità dei giocatori ma anche per la mentalità che stanno dimostrando di avere tutte e due le formazioni”. LEGGI ANCHE: Milan-Roma, le dichiarazioni di Pioli in conferenza stampa >>>


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.