00:32 min
EUROPA LEAGUE

Europa League – Milan-Slavia Praga 4-2: vittoria, ma quanta fatica

Emiliano Guadagnoli Redattore 
Milan-Slavia Praga 4-2. I rossoneri, in superiorità numerica dal 26', si impongono a San Siro nell'andata degli Ottavi di Europa League

(fonte:acmilan.com) - Vittoria e vantaggio rossonero! Il Milan supera 4-2 lo Slavia Praga e si prende con merito l'andata degli Ottavi di finale di Europa League. Un successo importante, sancito dalle reti di Giroud, Reijnders e Loftus-Cheek nel primo tempo, e suggellato da Pulisic nella ripresa. A San Siro, l'espulsione comminata a Diouf poco prima della mezzora ha spostato ancor di più l'inerzia a nostro favore, i rossoneri hanno approfittato della superiorità numerica per sbloccare - e poi allungare - il punteggio, contro un avversario che però ha avuto il pregio di non mollare e di rientrare in partita per ben due volte.

Pari immediato in seguito all'1-0 firmato da Giroud e momentaneo 3-2 che ha accorciato le distanze dopo l'intervallo, la formazione ceca ha sorpreso il Milan sfruttando a pieno le poche occasioni create. Dall'altro lato, i rossoneri hanno pagato a caro prezzo le disattenzioni difensive ma sono stati bravi a reagire e a smorzare il rientro ospite in entrambi i casi. Siamo a metà dell'opera, ma prima dell'atteso match europeo di ritorno in Repubblica Ceca torneremo in campo nel weekend, ancora davanti al pubblico amico dove - domenica 10 marzo alle 15.00 - i rossoneri ospiteranno l'Empoli. Avanti Milan!

LA CRONACA

—  

La prima occasione arriva da fermo, punizione alta di Florenzi al 10'. Douděra risponde per gli ospiti al quarto d'ora, ma al minuto 26 cambia la partita: espulso Diouf per un intervento scomposto su Pulisic. I rossoneri accelerano e passano al 34' con l'incornata sottoporta di Giroud - assist di Leão - ma un destro al volo di Douděra ristabilisce l'equilibrio due minuti più tardi. Al 42' Staněk è miracoloso sul colpo di testa di Gabbia, ma il Milan insiste e sfrutta le palle inattive. Minuto 44, Florenzi batte l'angolo corto per Reijnders che scarica sul primo palo il nuovo vantaggio, e al 46' Loftus-Cheek insacca il tris di testa. 3-1 all'intervallo.

Ancora Milan in avvio di ripresa. Al 49' ottima chance per Leão che piazza il destro sul palo lontano, poi il ritmo cala vertiginosamente. I rossoneri non hanno fretta e gestiscono il controllo della sfera, ma si distraggono e al 65' lo Slavia Praga accorcia le distanze con il neo-entrato Schranz, che raccoglie una respinta e incrocia il 3-2. La formazione di Pioli si instaura nella trequarti offensiva ma fatica a sorprendere l'organizzato schieramento ospite. Al minuto 84 è Jović a provarci con il sinistro, e all'85' arriva il poker: Leão salta l'uomo e supera Staněk con un tocco morbido, il tocco decisivo è di Pulisic che corregge in porta. Finisce 4-2 per noi!


IL TABELLINO

—  

MILAN-SLAVIA PRAGA 4-2

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Florenzi (1'st Calabria), Kjær, Gabbia (1'st Tomori), Hernández; Adli, Reijnders (35'st Bennacer); Pulisic, Loftus-Cheek (21'st Jović), Leão; Giroud (35'st Okafor). A disp.: Mirante, Sportiello; Kalulu, Terracciano, Thiaw; Musah; Chukwueze. All.: Pioli.

SLAVIA PRAGA (4-2-3-1): Staněk; Vlček, Holeš, Zima, Diouf; Masopust (41'st Wallem), Dorley; Douděra (41'st Tomič), Provod (37'st Jurečka), Zmrzlý (37'st Bořil); Chytil (16'st Schranz). A disp.: Mandous, Sirotnik; Konečný, Ogbu; Jurasék; Tijani, van Buren. All.: Trpišovský.

Arbitro: Halil Umut Meler (TUR).

Gol: 34' Giroud (M), 36' Douděra (SP), 44' Reijnders (M), 45'+1 Loftus-Cheek (M), 20'st Schranz (SP), 40'st Pulisic (M).

Ammoniti: 2' Florenzi (M), 27'st Calabria (M).

Espulso: 26' Diouf (SP).


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.