Così il Mister alla vigilia: "Dobbiamo pensare di poter vincere il trofeo, facendo però un passo alla volta, pur con consapevolezza ed entusiasmo. Dovremo sfruttare il fattore casalingo, è un periodo chiave della stagione perché non è facile per nessuno essere competitivi in Europa e in campionato".
QUI SLAVIA PRAGA
—I cechi di Jindřich Trpišovský hanno vinto il Gruppo G davanti alla Roma, con 15 punti su 18 disponibili, 17 gol fatti e 4 subiti. Nell'ultima settimana hanno affrontato per due volte, in coppa e in campionato, il derby contro lo Sparta, perdendo ai supplementari la prima partita e pareggiando 0-0 la seconda. Si schierano con un 3-4-3 in cui spiccano l'ex Torino Zima in difesa e i bomber Chytil (15 gol stagionali) e Jurečka (13) in attacco. Un'avversaria di stampo europeo, abituata a questo genere di partite, capace di arrivare ai Quarti di Europa League nel 2020/21 e nel 2018/19, e ai Quarti di Conference League nel 2021/22. Nell'ultima sfida di campionato, Trpišovský ha recuperato il portiere Jindřich Staněk, arrivato a gennaio dal Viktoria Plzeň: in assenza dell'infortunato Ondřej Kolář, dovrebbe essere appunto Staněk a vincere il ballottaggio tra i pali con Mandous.
L'allenatore dello Slavia in conferenza stampa: "Per me giocare qui è il picco della carriera, affrontare il Milan per noi è una festa, contro una squadra così, con questa tradizione, con questo stadio. Ci servirà una gran prova difensiva, dovremo prestare attenzione a tutto".
I NUMERI PRE-PARTITA
—- Il Milan ha vinto 6 delle ultime 10 gare interne nelle competizioni europee (1N, 3P), senza subire gol in ben tre delle quattro più recenti partite casalinghe giocate nelle fasi ad eliminazione diretta di una competizione continentale.
- Nessuna squadra può vantare più dribbling riusciti rispetto al Milan (96, al pari di Bayern Monaco, Feyenoord e Real Betis) tra UEFA Champions League, Europa League ed Europa Conference League in questa stagione.
- Olivier Giroud è l’unico giocatore presente nelle due rose ad aver già incrociato la squadra avversaria nelle maggiori competizioni europee: ai quarti di finale di UEFA Europa League nel 2018/19, con la maglia del Chelsea (per lui gol e assist nel match di ritorno, vinto 4-3 dai Blues a Stamford Bridge).
DOVE GUARDARE MILAN-SLAVIA PRAGA
—In Italia la gara verrà trasmessa da DAZN, Sky e TV8. Per guardare Milan-Slavia Praga in un paese diverso è possibile consultare la sezione "Dove vedere il Milan in TV" alla voce "Estero". Sui canali rossoneri l'appuntamento è col Matchday di Milan TV: la diretta si aprirà alle 19.45 fino ad arrivare a ridosso del calcio d'inizio, al termine spazio alle interviste e alla conferenza stampa di Mister Pioli. Dalle 20.50 appuntamento anche sul canale Twitch di AC Milan con la Live Reaction. Da non perdere la copertura su acmilan.com, AC Milan Official App e i social ufficiali.
QUI EUROPA LEAGUE
—Programma intenso per l'andata degli Ottavi d'andata di Europa League, con sette match in programma. Mercoledì il turno si è aperto con Sporting-Atalanta 1-1, oggi si prosegue alle 18.45 con Sparta Praga-Liverpool, Roma-Brighton e Qarabağ-Leverkusen. Alle 21.00, invece, Milan-Slavia Praga, Marsiglia-Villarreal, Benfica-Rangers e Friburgo-West Ham.
ARBITRO
—Dirigerà la sfida il turno Halil Umut Meler, che non ha nessun precedente in carriera con i rossoneri e uno con i cechi: Feyenoord-Slavia Praga 3-3, andata dei Quarti di finale di Conference League 2021/22. Questa la squadra arbitrale: Mustafa Eyisoy (TUR) e Kerem Ersoy (TUR) saranno gli assistenti, Arda Kardeşler (TUR) quarto ufficiale, al VAR Alper Ulusoy (TUR) e Abdulkadir Bitigen (TUR). LEGGI ANCHE: Milan, tutta la verità su PIF. Maldini incontra Ibrahimovic. E Zirkzee ...
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA