Il Milan prova a reagire, tre minuti più tardi, ma Fikayo Tomori, in area piccola, non riesce a trovare la deviazione vincente sotto rete sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Quindi, al 20', sul cross dalla destra di Yunus Musah, la conclusione di Ruben Loftus-Cheek trova la traversa dopo la deviazione con il piede del portiere giallorosso Mile Svilar.
Il Diavolo, però, alla seconda sbandata incassa il raddoppio giallorosso al 22'. Romelu Lukaku, lanciato in profondità, vince il contrasto con Matteo Gabbia e, dal fondo, prova a mettere il pallone verso il centro dell'area di rigore rossonera. Lo stesso Gabbia mette fuori la sfera che, però, finisce sui piedi di Paulo Dybala. Bel sinistro a giro dell'argentino, dall'interno dell'area, con la sfera che termina nell'angolo in basso alla destra di Maignan.
La Roma perde per infortunio Lukaku (al 29' dentro Tammy Abraham). Poi la gara potrebbe cambiare al 31' quando, dopo un intervento da dietro di Zeki Çelik su Rafael Leão, l'arbitro polacco Szymon Marciniak opta per l'espulsione diretta del turco. Al 35' sfortunato il Milan, con un colpo di testa di Loftus-Cheek, a botta sicura, respinto sulla linea dalla schiena di Leonardo Spinazzola.
Pioli prova a cambiare qualcosa e, al 40', toglie dal campo Ismaël Bennacer per inserire la seconda punta, Luka Jović. Tre minuti più tardi, contro-mossa di De Rossi per via dell'inferiorità numerica: fuori Dybala, dentro Diego Llorente. L'arbitro concede ben 7' di recupero, viste le tante interruzioni e tutto quanto è successo nel primo tempo dell'Olimpico.
Ci provano prima Christian Pulisic e poi Musah, ma i loro tentativi non vanno a buon fine. Non cambia più nulla negli ultimi istanti. Roma-Milan 2-0 al 45': Diavolo con un piede e mezzo fuori dall'Europa League. Avverrà un miracolo nella ripresa? LEGGI ANCHE: Segui qui il LIVE del secondo tempo di Roma-Milan dall'Olimpico >>>
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA