EUROPA LEAGUE

Roma-Milan 2-1 al 90′: stagione finita senza gloria | Europa League News

Daniele Triolo Redattore 
Finita Roma-Milan, partita di ritorno dei quarti di finale di Europa League. Ecco il racconto della ripresa dei rossoneri di Stefano Pioli

È terminato da pochi minuti il secondo tempo di Roma-Milan, partita di ritorno dei quarti di finale dell'Europa League 2023-2024 che si sta svolgendo allo stadio 'Olimpico' di Roma. Vediamo insieme, dunque, come sono andati i secondi 45' di gioco tra i giallorossi di Daniele De Rossi e i rossoneri di Stefano Pioli.

Roma-Milan 2-1, il racconto del secondo tempo dell'Olimpico

—  

Dopo che il primo tempo si era concluso 2-0 in virtù dei gol di Gianluca Mancini (12') e Paulo Dybala (22'), con la Roma ridotta in dieci uomini per l'espulsione di Zeki Çelik (31'), la ripresa si apre con un doppio cambio nella fila del Milan. Fuori Davide Calabria e Ruben Loftus-Cheek, dentro Tijjani Reijnders e Samuel Chukwueze.

Il Diavolo - in superiorità numerica - prova a gettarsi subito nell'area di rigore giallorossa. Al 49' ci prova, sotto misura, con Luka Jović, il cui tiro di destro è contenuto a terra da Mile Svilar. Due minuti più tardi, poi, botta dalla distanza di Christian Pulisic e pallone spedito, però, in curva.

È la Roma, però, che al 57' potrebbe calare il tris. Break di Stephan El Shaarawy, che lancia il contropiede giallorosso e serve in profondità Leonardo Spinazzola. Il terzino sinistro dei capitolini entra in area e conclude di sinistro, ma Mike Maignan si distende sulla sua destra e, con un buon riflesso, toglie il pallone dall'angolo.


Due minuti più tardi replica il Milan. Chukwueze ispira, Leão rifinisce, Jović conclude: il tiro del serbo, però, è debole e centrale e Svilar para a terra senza problemi. I rossoneri provano a trovare il gol che potrebbe, quanto meno, riaprire la contesa: al 62', azione personale di Yunus Musah e conclusione di destro, ma il tiro è impreciso e termina sul fondo.

Sono ancora i padroni di casa, però, al 65', ad andare vicini al tris. Sotto misura, infatti, Tammy Abraham, prova prima la deviazione con il tacco (ben contenuto da Matteo Gabbia), poi si gira a tira. Stavolta, però, l'errore è tutto del centravanti inglese, che spara il pallone alto sulla traversa della porta difesa da Maignan da posizione ottimale.

Chukwueze, entrato bene in partita, prova il sinistro a giro al 67', non impensierendo però Svilar. A venti minuti dal termine Pioli richiama in panchina Musah e Pulisic e inserisce, al loro posto, rispettivamente Alessandro Florenzi e Noah Okafor. Subito fischi dello stadio 'Olimpico', al primo tocco di palla, per il terzino romano e romanista.

A dieci minuti dalla fine Leão prova, in una delle sue rare sortite della ripresa, ad illuminare la scena e a servire Chukwueze, ma Lorenzo Pellegrini - in ripiegamento difensivo - recupera ed evita guai alla retroguardia dei padroni di casa. All'85' tentativo, dalla distanza, di Reijnders: Svilar si allunga e alza la palla con la punta delle dita sopra la traversa.

Sul corner, a sorpresa, il Milan trova il gol. Assist di Leão, colpo di testa di Gabbia da distanza ravvicinata e palla nell'angolo alla sinistra di Svilar. Bravo, poi, il portiere della Roma, all'89', a dire di no a Chukwueze: sinistro a giro e gran parata.

Ammonizione di Theo Hernández per un brutto fallo nel recupero su El Shaarawy che, di fatto, è l'ultima emozione del match. Roma-Milan 2-1 al 90': Diavolo a casa, giallorossi in semifinale di Europa League con merito. Finisce senza gloria la stagione europea della squadra di Pioli. E lunedì c'è il derby in campionato ... LEGGI ANCHE: Le pagelle post-partita dei rossoneri secondo la nostra redazione >>>


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.