EUROPA LEAGUE

Roma-Milan, Pioli cronaca di una tattica suicida. Un film già visto

Emiliano Guadagnoli Redattore 
Roma-Milan, un film già visto in questa stagione. Pioli sbaglia ancora in una partita fondamentale per la stagione. Ecco la nostra analisi

Un Milan deludente quello che cade contro la Roma. Un 2-1 meritato da parte dei giallorossi che hanno dominato il flusso della partita, nonostante buona parte della gara giocata sotto di un uomo per il fallo di Celik su Leao, sanzionato con un rosso diretto. Nel post partita, tifosi, addetti ai lavori e non solo si sono scatenati contro le scelte tattiche di Stefano Pioli e il gioco messo in campo dal Milan. Dopo l'andata giocata male con una fascia sinistra bloccata, il Diavolo non ha trovato contromosse adatte, anzi, Pioli ha cercato di cambiare qualcosa, ma a conti fatti ha sbagliato le scelte, con errori già visti in questa stagione.

Roma-Milan, Pioli errori già visti

—  

Pioli ha cercato di cambiare le carte in tavola, schierando Musah dal primo minuto. Il centrocampista statunitense non ha giocato neanche troppo male, cercando di correre e creare occasioni. Il tutto però partendo quasi sempre esterno a destra, togliendo spazio a Pulisic e non aiutando per nulla Leao e Theo a sinistra. Magari avrebbe potuto togliere un po' di pressione ai due giocatori imbrigliati del tutto da De Rossi. In tutto questo, a Pioli ha di nuovo provato Calabria centrocampista in alcune fasi della partita. Mossa tattica che non ha pagato per nulla, ma le colpe più gravi sono altre. In tutto questo, il Milan si è trovato di nuovo sguarnito in mediana e ha concesso troppi uno contro uno in difesa. Un copione già visto quest'anno, specialmente in partite importanti.

Pioli, perché non Chukwueze?

—  

Pioli non ha messo in campo dal primo minuto il giocatore al momento più in forma del Milan, ovvero Samuel Chukwueze. L'allenatore rossonero ha preferito sorprendere con Musah dal primo minuto, invece di schierare il nigeriano, autore di prove molto positive, anche nei pochi minuti dell'andata. Perché non metterlo al posto di Jovic? Luka è entrato nel primo tempo al posto di un Bennacer spento. Non era meglio mettere subito Chukwu cercando di mettere in apprensione la difesa della Roma in 10? Quando è entrato i compagni lo hanno cercato sempre ed è stato tra i più propositivi. Ora c'è il derby da preparare al meglio, cercando di evitare i soliti errori. LEGGI ANCHE: Panchina Milan, il borsino dei favoriti: Pioli, nessun esonero. Conte … >>>



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.