Il Milan si prepara ad affrontare la gara di ritorno dei quarti di finale di Europa League contro la Roma. Diverse le soluzioni per Pioli
La gara di andata dei quarti di finale di Europa League è andata in archivio: la Roma si è imposta a San Siro con il risultato di 1-o sul Milan, a decidere la sfida è stata l'incornata di Gianluca Mancini nel corso del primo tempo. Dopo lo svantaggio, i rossoneri non sono più riusciti a rimettere in carreggiata la partita e gli ospiti hanno portato a casa un'importante vittoria in chiave passaggio del turno. Ma tutto è ancora aperto.
L'impatto di Chukwueze
—
Stefano Pioli, tecnico rossonero, avrà modo di studiare la strategia più corretta per scardinare la difesa giallorossa e provare a ribaltare il risultato. L'impresa non sarà di certo semplice, ma il risultato è ancora in bilico e l'opportunità potrebbe arrivare in qualsiasi momento del match di ritorno. Inoltre, i rossoneri avranno un'arma in più in difesa: Fikayo Tomori, squalificato nella gara di andata, tornerà a comandare il reparto arretrato.
Una soluzione potrebbe essere quella di inserire Samuel Chukwueze nell'undici iniziale, autore di un ottimo ingresso nella gara di andata. Il nigeriano in pochi minuti ha seminato il panico nella difesa della Roma e per poco non ha regalato ad Olivier Giroud il gol del pareggio, fallito clamorosamente dal francese. Chukwueze potrebbe essere la scelta giusta sulla destra con Christian Pulisic che scalerebbe al centro. I due, in tandem con Rafael Leao, sono stati provati insieme nella gara contro il Lecce e la loro prova è stata convincente da diversi punti di vista. In questo caso Ruben Loftus-Cheek rappresenterebbe una forza fresca per la ripresa con centimetri ed inserimenti importanti.
Loftus-Cheek in mediana
—
Un'altra soluzione potrebbe essere in parte analoga: Loftus-Cheek potrebbe essere abbassato in mediana al posto di Ismael Bennacer o Tijjani Reijnders. Si tratta, però di una soluzione molto offensiva che rischierebbe di sbilanciare irrimediabilmente la formazione rossonera, soprattutto nel caso in cui venga schierato anche Reijnders, con doti più offensive rispetto al compagno di reparto algerino. Certamente, una consistente possibilità di schieramento a gara in corso.