Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

EUROPA LEAGUE

Milan ricordi Praga? Quella volta che Ielpo disse di no a Nedved

Ielpo Milan
Rossoneri di ghiaccio in Repubblica Ceca per la qualificazione in Coppa UEFA nel 1995. Quella volta che Ielpo fu decisivo per il Milan
Emiliano Guadagnoli Redattore 

(fonte:acmilan.com) - Praga non è nuova sulla cartina geografica rossonera: dal 1973 al 2020, otto precedenti e la metà nel cuore della Repubblica Ceca dove finora il Milan non ha mai perso; anche se sono sempre state gare rognose (doppio 1-0 e doppio 0-0). Ed è proprio un pareggio senza reti contro lo Sparta - in attesa dello Slavia - il ricordo pronto a riaffiorare grazie al nostro Time Machine. Oggi come allora era il ritorno dell'Ottavo di finale di Coppa UEFA - la moderna Europa League - in data 5 dicembre 1995.

In porta gioca Mario Ielpo. Compito semplice solo in teoria, bisogna custodire il vantaggio dell'andata dopo il 2-0 firmato dalla doppietta di Weah. Dalla prestazione di Ielpo, capace di tenere la cassaforte inviolata a San Siro, a onor del vero molto poco impegnato dall'avversario, passava parte della qualificazione. Mario stava vivendo l'annata finale in maglia milanista, arrivato nel 1993 dopo Lazio, Siena e Cagliari. Un buonissimo rapporto con Mister Capello ma il posto di Rossi in cima alla gerarchia complicato da scardinare. Nella stagione 1995/96 nessuna presenza in Serie A, però la Coppa UEFA rappresenta un'importante vetrina alternativa per mettersi in mostra. La sua prova allo Stadion Letná è una dimostrazione di bravura.


Il primo ostacolo è il meteo: freddo, nevischio, ghiaccio. Il campo è imbiancato, spazio al pallone arancione. L'avvio è incoraggiante seppur il match rimanga abbastanza scomposto, ci provano Boban e Weah ma Kouba è attento. Come spesso accade nel calcio, la prima offensiva concessa dopo una fase di predominio priva di finalizzazione rischia di costare caro: ci vuole una gran volo di Ielpo a dire di no al tentativo dalla distanza di un giovane Nedved. Nella ripresa la squadra lascia qualche spazio di troppo, salvandosi per merito del numero 1 romano e anche della sorte (palo di Lokvenc). Basta lo 0-0 per passare. LEGGI ANCHE: Youth League - Segui con noi la diretta della partita tra Milan e Real Madrid

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.