QARABAĞ (AZE)
—Dominatore incontrastato del campionato nazionale, per la prima volta nella storia il Qarabağ ha superato la fase a gironi di Europa League. Il secondo posto nel Gruppo H, comandato senza discussione dal Bayer Leverkusen di Xabi Alonso, è un traguardo importante e meritato per la formazione dell'Azerbaijan, capace di conquistare 10 punti davanti ai norvegesi del Molde e agli svedesi dell'Häcken. Si tratta di una trasferta dispendiosa, bomber Juninho l'uomo da attenzionare.
RENNES (FRA)
—La formazione di Stephan ha visto sfumare a recupero inoltrato il primato del Girone F, vinto dal Villareal grazie al 3-2 dell'ultimo turno in casa proprio dei francesi. Il ko interno ha intaccato solo parzialmente il bel cammino del Rennes, capace di piazzarsi davanti a Maccabi Haifa e Panathīnaïkos, superati brillantemente nelle due sfide. I rouge et noire possono contare sul giusto mix di giovani interessanti - come l'ex Bologna Theate - ed elementi più affermati come Matić e Mandanda. Gli oltre due gol di media a partita sono un bel biglietto da visita con cui presentarsi allo spareggio.
SPARTA PRAGA (CZE)
—La formazione di Mister Priske si è dimostrata fin qui solida e combattiva, soprattutto di fronte al pubblico di casa. La qualificazione è arrivata in extremis grazie al tris in casa del fanalino di coda Aris Limassol, ma è arrivata ai danni del più quotato Betis Siviglia, sconfitto 1-0 nel quinto turno. Milan e Sparta Praga si sono già affrontate otto volte tra tutte le competizioni, le più recenti proprio in Europa League nel 2020/21: 3-0 per la formazione di Pioli a San Siro con Díaz, Leão e Dalot, 0-1 a Praga firmato Hauge. I cechi comandano al momento il campionato nazionale davanti ai rivali dello Slavia, Haraslín - ex Parma e Sassuolo - il leader tecnico.
SPORTING LISBONA (POR)
—Una squadra in crescita, e che nelle ultime stagioni è riuscita anche a interrompere il dominio di Porto e Benfica in campionato. I Leões hanno ben figurato anche in campo europeo, fermandosi solamente ai Quarti di finale per mano della Juventus nell'annata appena trascorsa. I portoghesi hanno fermato l'Atalanta a Bergamo (1-1), ma il ko all'andata li ha costretti ad accontentarsi del secondo posto alle spalle della truppa di Gasperini. Presenza costante nella competizione, i biancoverdi di Amorim sono stati vicecampioni nel 2004/05. Hjulmand guida il centrocampo, ma l'attacco è il vero punto di forza: Gonçalves, Gyökeres, Edwards il giovane ed esplosivo tridente, a cui aggiungere l'ex Barcellona Trincão. Il precedente sorride ai rossoneri, vittoriosi nel doppio confronto della Semifinale di Coppa UEFA nel 2001/02: 2-0 a San Siro e 1-1 a Lisbona.
TOLOSA (FRA)
—Qualificatosi in Europa League grazie all'inaspettata e storica vittoria in Coppa di Francia nella passata stagione, il Tolosa ha sorpreso e ha collezionato 11 punti in un gruppo di tutto rispetto, completato da Liverpool, Union St. Gilloise e LASK. Da segnare sul calendario il 3-2 con cui i Les Violets hanno superato i Reds allo Stadium de Toulouse. In campionato, invece, il ruolino di marcia non è stato fin qui altrettanto convincente, ma la formazione di Martinez ha fermato anche PSG, Marsiglia e Lille. Dallinga è il capocannoniere della squadra con 4 reti. LEGGI ANCHE: Milan, Tomori: "Mi sento milanista. All'intervallo contro il Newcastle..." >>>
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA