Il tiki-taka: possesso e controllo del gioco
—Un momento di grande svolta arriva poi con il cosiddetto tiki-taka che venne introdotto dal Barcellona, prontamente perfezionato da Pep Guardiola. Siamo di fronte a uno stile di gioco che si basa sul possesso palla e sul movimento continuo a centrocampo per impostare le azioni offensive. Dietro al tiki-taka si trovano passaggi corti e precisi per cercare di stancare gli avversari e costruire così spazi giusti per attaccare.
Il gegen-pressing di Klopp
—Attorno al 2010 è giunta una nuova filosofia grazie al lavoro di Jürgen Klopp, padre fondatore del gegenpressing. La tattica parte dal recupero palla subito dopo averla persa, andando a esercitare una pressione sugli avversari nella loro metà campo. Quella che sembra essere una buona struttura difensiva diventa una strategia che mira a colpire la disorganizzazione avversaria per generare un’opportunità di gol. Klopp l’ha usata sia al Borussia Dortmund che al Liverpool, siglando così uno dei marchi distintivi più forti del calcio contemporaneo.
Il pressing alto: controllo della zona avanzata
—L’evoluzione naturale del gegenpressing è il pressing alto, che porta l’intera squadra a fare pressione sui portatori di palla avversari fin dalla loro difesa. In questo modo si cerca di impedire che venga costruita e avviata l’azione di gioco. Ad adottare tale filosofia sono il Manchester City di Guardiola, ma anche il Bayern Monaco di Hansi Flick che cercano di costringere gli avversari a commettere degli errori.
Difesa a zona vs difesa a uomo
—Risulta impossibile parlare di tattiche senza menzionare la “faida” tra difesa a zona e difesa a uomo. Vediamo di semplificare le loro caratteristiche:
Dal contrattacco al gol con le transizioni veloci
—Infine, citiamo il simbolo del calcio moderno, ovvero una tattica che trasforma la fase difensiva in offensiva sfruttando la velocità e la precisione dei passaggi. È l’esempio classico del Real Madrid di Carlo Ancelotti e del Leicester City di Claudio Ranieri che usano il contrattacco per sorprendere difese non preparate.
L’importanza dell’analisi dei dati nelle tattiche
—L’analisi dei dati e la conoscenza delle tattiche non ha solo migliorato l’approccio degli allenatori, ma ha anche rivoluzionato i siti per scommesse sul calcio usati dai tifosi per puntare il proprio pronostico. Le statistiche infatti offrono sempre delle informazioni dettagliate sulle performance delle squadre e possono essere usate da chiunque. Dagli allenatori per essere integrati nella preparazione delle partite e dagli scommettitori che amano fare previsioni accurate.
Conclusione
—Come abbiamo avuto modo di vedere l’evoluzione delle tattiche calcistiche è la testimonianza dei cambiamenti del calcio e dell’approccio mostrato negli anni verso il gioco. Ogni filosofia difensiva ha lasciato un’impronta forte ed ha contribuito a rendere il calcio uno sport dinamico e affascinante, da tramandare di generazione in generazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA