ESTERO

Laporta: “Il Barcellona ha quasi 500 milioni di perdite”

Riccardo Varotto

Il Presidente del Barcellona, Joan Laporta, parla dei grossi debiti del club spagnolo: "Siamo in difficoltà, Bartomeu dice bugie"

Joan Laporta parla del Barcellona a livello economico, rilasciando dichiarazioni preoccupanti per le classe del club. In conferenza stampa ha reso note le difficoltà economiche del club. “Avevamo aspettative diverse, abbiamo perdite di 468 milioni che abbiamo reso note alla Liga. Il Barça ha un patrimonio negativo netto di 491 milioni, è una situazione molto complicata” ha detto il Presidente.

Poi aggiunge: "Abbiamo dovuto dimostrare ai nostri creditori di essere credibili, abbiamo un fondo di manovra negativo di 553 milioni, i debiti bancari sono arrivati a superare i 600 milioni”.

Laporta commenta la lettera di Bartomeu, nella quale l'ex Presidente si dice innocente sui conti del Barcellona per la stagione 2020-2021: "Ho ricevuto la lettera di Bartomeu, ha voluto renderla pubblica, ma pur rispettandolo è piena di bugie. Vuole giustificare l’ingiustificabile, punto per punto, Dicono di non essere responsabili dell’esercizio 2020/21, ma sono responsabili fino a marzo 2021. Insiste che la mia gestione ha lasciato risultati negativi ma  stato già dimostrato che non è vero”.

Infine, Laporta prova a spiegare cosa non ha funzionato:“Abbiamo una massa salariale che rappresenta il 103% dei ricavi del club. Paghiamo il 20-25% in più rispetto ai nostri competitor. C’era un modus operandi che saltava i controlli interni”.Le top news di oggi sul calciomercato del Milan: le ultime su Adli, Florenzi e non solo