SUPERLEGA

SuperLega, c’è chi dice no: Bayern Monaco, Borussia Dortmund e Lipsia

Daniele Triolo

Bayern Monaco, Borussia Dortmund e Lipsia non prenderanno parte alla SuperLega. Le squadre tedesche compatte nel no al nuovo torneo europeo

È nata la SuperLega, il nuovo torneo infrasettimanale europeo fondato da 12 club, tra cui anche il Milan. La manifestazione, con tutta probabilità, vedrà la luce già in estate e vedrà la partecipazione delle principali squadre d'Italia, Spagna ed Inghilterra. E le squadre tedesche?

Bayern Monaco, Borussia Dortmund e RB Lipsia sono state invitate a prendere parte come club fondatori della SuperLega, ma hanno risposto negativamente. Il Bayern Monaco, attraverso il suo CEO, Karl-Heinz Rummenigge, aveva già espresso contrarietà alla SuperLega quando questa era ancora in fase progettuale e non ufficialmente lanciata.

Il Borussia Dortmund, nelle parole del suo amministratore delegato, Hans-Joachim Watzke, ha ribadito come la visione del club della Ruhr-Vestfalia sia al 100% affine a quella del Bayern Monaco. I due club della Bundesliga restano, dunque, sotto l'egida dell'ECA (l'Associazione Europea per club di calcio).

Stesso comportamento tenuto dal RB Lipsia, società, come noto, di proprietà del gruppo austriaco 'Red Bull', che vanta interessi economici molto importanti non soltanto in Europa, ma in tutto il mondo, e non solo nell'ambito del calcio. SuperLega ufficiale, Milan tra i club fondatori: ecco cosa può succedere ora >>>