- Calciomercato
- Redazione
Philippe Mexès (ex difensore AC Milan), qui con i rossoneri nella stagione 2015-2016 | Milan News (Getty Images)
(fonte: acmilan.com) Chiudiamo un agosto intenso con il primo big match della stagione, la prima sfida contro una squadra che - come noi - disputerà le coppe europee. I precedenti tra Lazio e Milan sono soliti essere ricchi di gol e spettacolo, partite in cui ogni momento può essere decisivo. Per anticipare la nostra 3ª giornata di campionato abbiamo scelto, in Time Machine, di rivivere la sfida dell'1 novembre 2015.
Sempre girone d'andata come quest'anno, ma 11° turno. Biancocelesti e rossoneri, guidati da due allenatori passati per entrambe le panchine come Pioli e Mihajlović, arrivano all'appuntamento in piena zona Europa e col desiderio di sfruttare lo scontro diretto per avvantaggiarsi in classifica. Il match dell'Olimpico vede due squadre votate all'attacco: al 4-2-3-1 laziale il Milan risponde con il consueto 4-3-3 guidato dal tridente Cerci-Bacca-Bonaventura. Da segnalare anche la seconda presenza assoluta in Serie A di Gianluigi Donnarumma, che aveva esordito ufficialmente nel turno precedente contro il Sassuolo. La partita è divertente, le due squadre non si risparmiano. Dopo una chance sui piedi di Bonaventura - destro potente da fuori che sfiora lo specchio - è il Milan a passare in vantaggio al 25' con Bertolacci, lesto a ribadire in rete con un tap-in una respinta corta di Marchetti su Bacca.
I rossoneri non si fermano e Cerci sfiora il raddoppio nel finale di primo tempo, quando un suo sinistro defilato si stampa sul palo interno a portiere battuto. L'ottimo piglio della squadra di Mihajlović è confermato anche in avvio di ripresa, nonostante un infortunio ad Alex. A firmare il raddoppio rossonero è chi subentra al posto del difensore brasiliano, cioè Philippe Mexès, che si inserisce alla perfezione sull'assist di Bonaventura, anticipando di testa l'uscita di Marchetti. La Lazio risponde, ma Donnarumma chiude la porta su Lulić e al 79' il Milan chiude i conti in contropiede. Lancio centrale di Bonaventura, scatto per Bacca che salta il portiere e appoggia a porta sguarnita il sesto gol in campionato. Il gol laziale - Kishna all'85' - servirà solo per le statistiche: il Milan esce dall'Olimpico con tre punti preziosi e meritati. LEGGI ANCHE: Milan, altro colpo di mercato. Fonseca, che stoccata! Pronta la rivoluzione >>>
© RIPRODUZIONE RISERVATA