MILAN-LECCE

Amarcord – Il Milan-Lecce sbloccato in extremis da Ronaldinho

Fabio Barera Redattore 
Ecco, di seguito, la time machine di 'acmilan.com' relativo al Milan-Lecce sbloccato in extremis dal talento cristallino di Ronaldinho

(fonte: acmilan.com) Una partita dalle mille emozioni e un finale thrillerMilan Lecce si affrontarono a San Siro a inizio aprile anche nella stagione di Serie A 2008/09, allora furono due gol siglati da Ronaldinho prima e Pippo Inzaghi poi - in pieno recupero - a consegnare tre punti importanti e voluti ai rossoneri di Mister Carlo Ancelotti. Avviciniamoci al prossimo capitolo della sfida contro i salentini rivivendo il match del 2009, ispirato dalla classe e dalla qualità da campione assoluto del fantasista brasiliano.

La prima annata di Ronaldinho con la maglia del Milan è ricca delle sue migliori giocate e dei suoi colpi di genio. Acquistato nell'estate del 2008, il suo contributo alla causa rossonera è immediato e costante durante tutta l'annata, con tanti alti come in occasione di Milan-Lecce, valida per la 30ª giornata di Serie A 2008/09. Il campionato era entrato ormai nel vivo da diverse giornate, ma qualche passo falso tra febbraio e marzo aveva rallentato la corsa milanista e accorciato il vantaggio sulle inseguitrici per la qualificazione in Champions League: la formazione guidata da Mister Ancelotti ospitava il Lecce di De Canio con l'obiettivo di saldare il terzo posto in classifica. L'avvio di partita è intenso e vivace, i rossoneri, che davanti schierano Kaká, Pato e Inzaghi, controllano il ritmo ma non riescono a sorprendere gli ospiti che si difendono con ordine. Il primo tempo si chiude in parità: 0-0.

Milan-Lecce, nel 2008 la decise Ronaldinho in extremis

—  

Al Milan serve una scossa. Ronaldinho, entrato a inizio ripresa al posto di Clarence Seedorf, prova a scuotere i compagni con la sua qualità tecnica. E la gara si infiamma con il passare dei minuti. Pato e Inzaghi sfiorano il vantaggio a più riprese. Dinho chiama Benussi alla grande risposta con una punizione ben indirizzata dal limite ma la porta sembra stregata. Il Milan non demorde e insiste con voglia e carattere, e l'assalto finale premia i rossoneri. Minuto 91, Pirlo mette al centro, Senderos gira di testa e in traiettoria trova la deviazione vincente di Ronaldinho. San Siro è una bolgia, il numero 80 firma il match-winner. Due minuti più tardi ci sarà spazio anche per il raddoppio del solito Inzaghi. In gol con un colpo di testa ravvicinato al termine di un'azione originata proprio da un tacco illuminante del brasiliano. 2-0 Milan! LEGGI ANCHE: Milan-Lecce, le probabili formazioni: rientro fondamentale per Pioli >>>



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.