- Calciomercato
- Redazione
14 settembre 2014, Parma-Milan 4-5. L'esultanza di Jérémy Ménez dopo un gol (credits: GETTY Images)
(fonte: acmilan.com) Parma e Milan tornano ad affrontarsi in Serie A dopo oltre tre anni. La sfida negli anni Novanta è stata un classico di Serie A. Ma è stata protagonista anche delle Finali di Supercoppa, una italiana e due europee. L'ultimo incrocio in massima serie risale all'aprile 2021, vinto dal Milan al Tardini per 3-1 grazie alle reti di Ante Rebić, Franck Kessie e Rafael Leão. Uno dei precedenti recenti più inestinguibili è sicuramente il 4-5 del 14 settembre 2014, che andiamo a ripercorrere oggi.
La stagione 2014/15 è solo alla 2ª giornata e il Milan di Filippo Inzaghi ha iniziato con il piede giusto. Battendo la Lazio al debutto per 3-1. Due dei protagonisti principali di quella partita, Jérémy Ménez e Keisuke Honda, si ripetono anche al Tardini, nonostante ad aprire le marcature di quella sfida incredibile fu Giacomo Bonaventura, con un sinistro a incrociare al 25', il suo primo gol assoluto in maglia rossonera. Il primo tempo è un botta-risposta continuo, al 27' Cassano pareggia di testa, al 38' Honda rimette il Milan con il muso avanti grazie a un colpo di testa vincente su cross di Abate. I rossoneri allungano prima dell'intervallo grazie a un rigore conquistato e trasformato da Ménez. La ripresa si apre con il doppio vantaggio nostro che viene dimezzato immediatamente da Felipe, più svelto di tutti sul tiro di Jorquera a ribadire in rete.
Una sola rete di margine e dal 58' anche un uomo in meno, perché Bonera viene espulso per doppia ammonizione. Ci pensa però Nigel de Jong a ristabilire le distanze con un gol alla sua maniera. Palla recuperata, doppio contrasto vinto e fuga verso la porta, con piatto destro a battere Mirante. Il Parma c'è, è ancora lì e al 73' segna di nuovo e si porta sul 4-3, grazie a un colpo di testa di Lucarelli. Anche i padroni di casa restano in 10 per via del secondo giallo a Felipe. E al 79' Jérémy Ménez estrae il coniglio dal cilindro: un gol di tacco maestoso, dopo aver aggirato il portiere avversario. 5-3 ma manca ancora un sussulto, un po' sfortunato, ossia l'autorete di De Sciglio che fissa il risultato sul 5-4. Il giro di giostra è finito, una partita indimenticabile anche a distanza di dieci anni. LEGGI ANCHE: Calciomercato Milan - Bennacer, offerta in arrivo: la cifra sorprende
© RIPRODUZIONE RISERVATA