Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pietro Paolo Virdis in Napoli-Milan del 1° maggio 1988 (credits: comunquemilan.it)
(fonte: acmilan.com) Se dici Verona e Stadio Bentegodi, evochi ricordi dolci e amari della storia rossonera. Nell'arena scaligera abbiamo colto vittorie importanti nella corsa per un titolo o per un piazzamento europeo, ma anche conosciuto sconfitte brucianti. Quella contro i gialloblù è una sfida ricca di precedenti memorabili, e l'auspicio in vista della nostra 29ª giornata di Serie A è che il prossimo Hellas Verona-Milan possa entrare dalla parte giusta della nostra storia come fu per la sfida della stagione 1987/88, decisa da un grande gol di Pietro Paolo Virdis.
Negli anni '80 quella contro l'Hellas era una sfida alquanto sentita, contro una delle migliori realtà del campionato italiano. Il pomeriggio del 25 ottobre 1987, in particolare, i rossoneri si presentavano in terra veneta desiderosi di trovare una vittoria che, al Bentegodi, mancava da quasi 9 anni (3-1 nella stagione 1978/79). Fortemente rinnovato in estate, con gli arrivi - tra gli altri - di Ancelotti, Colombo, Gullit e van Basten che si affiancavano a quello di Arrigo Sacchi in panchina, il Milan fece 6 punti raccolti nelle prime cinque giornate e due passaggi del turno: in Coppa Italia e nel primo turno di Coppa UEFA contro lo Sporting Gijón. Ma proprio l'Europa aveva visto, nei giorni precedenti alla sfida contro i gialloblù, un ko interno (a Lecce) contro l'Espanyol. Il momento era complesso, fare punti una necessità.
Dopo che la guida tecnica aveva incassato la piena fiducia della proprietà, la squadra reagisce nel migliore dei modi. Approcciando al meglio una sfida contratta ed equilibrata. Particolarmente ispirato è Ruud Gullit, che più volte impegna il portiere avversario Giuliani. I tentativi rossoneri vengono premiati a 4' dall'intervallo, con il gol dell'1-0. Calcio d'angolo di Donadoni, volo di Pietro Paolo Virdis che in torsione batte l'estremo difensore gialloblù. Per l'attaccante sardo è il quinto gol stagionale tra tutte le competizioni. Per il Milan è la rete decisiva in una vittoria. Che, col senno di poi, risulterà uno dei momenti chiave per la conquista dell'11° Scudetto rossonero. LEGGI ANCHE: Calciomercato Milan - Ibrahimovic vuole Belligham: ecco tutta la verità >>>
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA