00:54 min
ATALANTA-MILAN

Atalanta-Milan 0-2: numeri, statistiche e curiosità | Serie A News

Daniele Triolo

Atalanta-Milan 0-2, con due rigori di Franck Kessié e con il ritorno in Champions League. Tutto ciò che c'è da sapere sul match di Bergamo

(fonte: acmilan.com) Vittoria, secondo posto e qualificazione in Champions League. È una notte magica, sarà un nuovo 23 maggio da ricordare. Il Milan batte 2-0 l'Atalanta - decisiva la doppietta su rigore di Franck Kessié - nella giornata finale del campionato, nell'esame più importante e difficile, concludendo la Serie A a quota 79 punti e tornando nell'Europa che conta. Bellissimo e strameritato. A Bergamo l'ennesima grande prova di squadra, l'ennesimo successo esterno. Ecco i principali numeri prodotti dal 'Gewiss Stadium'.

1 - Il Milan tornerà a giocare la Champions League dopo sette stagioni di assenza (ultima volta nel 2013/14, quando venne eliminato agli ottavi di finale contro l'Atlético Madrid).

2 - I rossoneri hanno stabilito un nuovo record assoluto di vittorie esterne in una stagione di Serie A, 16. Nessuna squadra nei cinque maggiori campionati europei ha mai fatto meglio (16 anche per il Real Madrid 2011/12 e il Manchester City 2017/18).

3 - Il Milan ha tenuto la porta inviolata per cinque gare di fila in Serie A per la prima volta da marzo 2006.

4 - Kessié è il primo giocatore del Milan ad andare in doppia cifra di gol su calcio di rigore in una stagione di Serie A da Zlatan Ibrahimović, nel 2011/12. Franck è il primo giocatore del Milan a realizzare una doppietta su rigore in una gara di Serie A da Kaká nell'aprile 2009 contro il Palermo.

5 -Kessié è, insieme a Matteo Politano, uno dei due giocatori di Serie A a tagliare il traguardo delle 50 gare in stagione considerando tutte le competizioni.

6 - Simon Kjær ha giocato la sua 300ª gara nei cinque maggiori campionati europei, 132 di queste in Serie A. Le dichiarazioni post-partita di Paolo Maldini >>>