Al 5' azione similare del Milan, con rabona di Rafael Leão a liberare Theo Hernández, ma il francese è chiuso in scivolata da un altro ex, Raoul Bellanova. Poi, al 7', il Diavolo trova il gol. Lancio in profondità di Matteo Gabbia a trovare Álvaro Morata; lo spagnolo dribbla con bravura Sead Kolašinac e, di sinistro a giro, infila Carnesecchi sul palo più lontano. L'attaccante, però, è in evidente posizione di fuorigioco e, pertanto, la rete è giustamente annullata dall'arbitro Federico La Penna della Sezione A.I.A. di Roma 1.
Al 12', però, passa l'Atalanta. Calcio di punizione di Marten de Roon, stacco di testa imperioso di Charles De Ketelaere in area piccola e palla alle spalle di Maignan. Proteste, però, vibranti del Milan, poiché appare evidente il fallo del belga su Theo. Quando salta, si appoggia visibilmente con due mani sul francese e lo affossa. Né l'arbitro, né il V.A.R., però, ritengono - incredibilmente di dover intervenire.
Passano solo dieci minuti, però, e il Milan perviene al meritato pareggio. Combinazione, a sinistra, al 22' tra Theo e Leão, con il portoghese che si invola fino in fondo sulla sinistra. Assist, preciso al millimetro, per Álvaro Morata sul secondo palo: tap-in e rete dell'attaccante spagnolo. Reazione immediata dell'Atalanta, al 24', con la conclusione di Bellanova parata - con qualche difficoltà, seppur centrale - da Maignan.
La partita è bella, vibrante, con capovolgimenti di fronte continui. Al 35', sul suggerimento di Bellanova, è di nuovo Pašalić a impegnare Maignan alla respinta. Si accascia a terra Pulisic, che sembra lamentare problemi al polpaccio: è costretto ad uscire per infortunio. Al 38' entra, al suo posto, Ruben Loftus-Cheek. Qualche minuto più tardi, al 44', tiro dalla distanza di Ademola Lookman (un po' in ombra in questa prima frazione di gioco) ma pallone sul fondo.
L'arbitro assegna 2' di recupero e
© RIPRODUZIONE RISERVATA