SERIE A

Atalanta in Champions. Spezia salvo, incubo Torino | Serie A News

Daniele Triolo

L'Atalanta si impone con fatica (3-4) sul campo del Genoa e torna in Champions League. Spezia a valanga sul Torino: sarà ancora Serie A

L'Atalanta di Gian Piero Gasperini conquista, anche per la stagione 2021-2022, la qualificazione alla Champions League. Lo fa con una vittoria, molto sofferta, sul campo di un Genoa già salvo. La partita termina 3-4 per i nerazzurri, con il 'Grifone' bravo a riaprirla ed a tenerla viva fino alla fine.

Vantaggio orobico con Duván Zapata (9') e raddoppio con Ruslan Malinovskyi (26'). Quindi, prima della chiusura del primo tempo, gol di Robin Gosens (44'). Nella ripresa, subito gol per il genoano Eldor Shomurodov (48'), prima del nuovo gol nerazzurro con Mario Pašalić (51).

A quel punto, la 'Dea' si siede e il Genoa segna con Goran Pandev su calcio di rigore (67') ed ancora con Shomurodov. Ma l'Atalanta vince e va in Champions. Salvo, invece, lo Spezia di Vincenzo Italiano, in grado di battere per 4-1 in casa il Torino, in piena crisi.

I liguri vanno in gol con Riccardo Saponara (19') e raddoppiano con M'Bala Nzola (rigore, 42'). Il Toro prova a riaprirla, sempre agli undici metri, con Andrea Belotti (55'), ma i bianconeri si rianimano e vanno in gol ancora con Nzola (74') e, infine, Martin Erlic (84').

Spezia aritmeticamente salvo: sarà Serie A anche nella prossima stagione. Il Torino, invece, piomba nell'incubo. Deve sperare in un buon risultato in Benevento-Crotone e, soprattutto, dovrà battere i sanniti nell'ultima giornata, sperando di non crollare all'Olimpico contro la Lazio nel recupero. Leggi qui le dichiarazioni integrali di Pioli alla vigilia di Milan-Cagliari >>>