SERIE A

Bologna-Salernitana 3-0, Motta: “Calafiori ha tutto, è sopra la media”

Daniele Triolo Redattore 
Thiago Motta, allenatore del Bologna accostato al Milan dai 'rumors' di calciomercato, così in conferenza stampa dopo il 3-0 alla Salernitana

Thiago Motta, allenatore del Bologna che i 'rumors' di calciomercato accostano a Milan e Juventus per la prossima stagione, ha parlato in conferenza stampa dopo il successo - 3-0 - dei rossoblu al 'Dall'Ara' contro la Salernitana nel 'lunch match' della 30^ giornata della Serie A 2023-2024. Ecco, dunque, le dichiarazioni dell'italo-brasiliano, così come riportate da 'TMW'.

Bologna-Salernitana 3-0, così Thiago Motta nella conferenza post-partita

—  

Oggi c'è qualcosa di perfezionabile? "La perfezione non esiste. Uno step in più da fare in un modo o nell'altro dobbiamo cercarlo. E' stata una partita bella, con un bel risultato, ma ci sono tante cose che possiamo gestire meglio, soprattutto guardando il secondo tempo in cui non abbiamo giocato come siamo abituati. Sono però molto contento per i ragazzi in campo e per la nostra gente".

Intanto siete a - 2 dalla Juve e a + 7 dall'Atalanta ... "Preferisco godere di questo momento e di questo bel Bologna. Ora risposiamoci e recuperiamo, ma da domani voglio solo pensare alla partita del Frosinone".

Riccardo Calafiori è uno dei migliori centrali in questo campionato? "Non faccio paragoni perché non credo lo possano aiutare. Lui è in grande forma, così come i suoi compagni. Lo dico un'altra volta, un ragazzo come lui può giocare in tanti ruoli ma la mia opizione personale è che nel ruolo di difensore centrale oggi Calafiori è a un livello sopra la media. Ha tutto: forza fisica, uno contro uno, gioca in anticipo e palla al piede. Oggi insieme a Lucumì ha fatto una partita fantastica. Il tutto, come ho già detto, è merito suo".


Un altro giocatore sopra alla media è Remo Freuler: "Si, e la cosa ancora più importante è che è tanto tempo che è così. Non siamo noi a scoprire Freuler, perché ha già giocato in grandi squadre e fatto grandi stagioni. E' riuscito a mantenere questo altissimo livello per tanto tempo, continuando ad allenarsi al massimo per sé e per gli altri. E' un giocatore che fa giocare bene la squadra ed è importantissimo".

Oggi ha mandato in campo Ravaglia, Lykogiannis, Odgaard e tutti hanno risposto bene. Da allenatore sapere di aver fatto crescere singolarmente tanti giocatori è una soddisfazione personale? "Si, è una grandissima soddisfazione. Siamo cresciuti insieme perché anche io come allenatore cresco sempre di più grazie al lavoro di questi ragazzi che aiutano me, lo staff, i collaboratori... Siamo tutti soddisfatti e molto contenti di quello che stiamo facendo".

Sophia oggi per la prima volta le ha mandato un messaggio, non è che le ha chiesto l'Europa?

"Oggi mia figlia mi ha mandato un messaggio prima della partita, è la prima volta che è successo. Il bacio a fine gara era per lei". LEGGI ANCHE: Pagelle Juventus-Milan Primavera 0-1, il voto di Camarda e non soltanto >>>


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.