RIMONTA, FREDDEZZA E PERSONALITÀ
—Per la prima volta dal 5 settembre 2022, il Milan ha vinto una partita di Serie A dopo essere andato sotto nel punteggio. Allora si trattava del Derby contro l'Inter, stavolta è stata la sfida ai sardi di Claudio Ranieri. Dopo il gol subito allo scoccare della mezzora da Luvumbo, i rossoneri hanno mantenuto nervi saldi e personalità in campo, senza andare in ansia e riuscendo a ribaltare la sfida già prima del duplice fischio che sancisce l'intervallo. I gol di Okafor e Tomori sono maturati da occasioni in area piccola, mentre maggiore personalità è quella che emerge dal destro da fuori di Ruben Loftus-Cheek. In generale, però, il Milan visto contro il Cagliari ha saputo gestire i diversi momenti della partita, crescendo nel corso dei 90 minuti. Ci sono stati momenti di minore brillantezza - ad esempio a inizio secondo tempo, con il gol del numero 8 rossonero arrivato nel miglior momento dei padroni di casa - ma la squadra di Pioli ha saputo prima soffrire e poi gestire, mostrando anche la capacità di cambiare lo spartito nel corso del secondo tempo.
LE ROTAZIONI IN MEDIANA
—Loftus-Cheek, Adli e Reijnders in avvio; Pobega e Musah nella ripresa. Nei 90 minuti di Cagliari si sono visti due assetti diversi a centrocampo, entrambi con una resa solida e affidabile. Il terzetto di partenza si è distinto soprattutto per l'intercambiabilità in impostazione tra Adli - molto buona la sua prova - e Reijnders, illuminante nel cercare i passaggi filtranti e ispiratore del secondo gol oltre che di altre occasioni interessanti. Più sostanza e fisicità quella portata nella ripresa da Pobega e Musah, che hanno confermato le buone cose mostrate rispettivamente contro Newcastle ed Hellas Verona. Costante, nel corso dei 90', la presenza di Loftus-Cheek che si è segnalato anche per una versatilità importante, oltre che per la capacità di lanciare le ripartenze. Tutti e cinque, quindi, promossi con buoni voti in un test importante, e incoraggiante per una squadra che oltre al lungodegente Bennacer dovrà fare i conti, nelle prossime partite, anche con l'infortunio di Rade Krunić. LEGGI ANCHE: Calciomercato Milan, retroscena sul centrocampista >>>
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA