Ieri sera, allo stadio 'Olimpico' di Roma, il 'Monday Night' tra Lazio e Milan è terminato 3-0 per i padroni di casa. Con questa sconfitta, i rossoneri di Stefano Pioli scivolano, in un colpo solo, dal secondo al quinto posto nella classifica di Serie A. Per la prima volta, dunque, da quando è iniziata la stagione 2020-2021, il Diavolo è fuori dalla zona Champions League.
LAZIO-MILAN
Campioni d’Inverno e fuori dalla Champions? Milan, non è mai successo
Dal titolo di Campione d'Inverno in Serie A al quinto posto in classifica. Il Milan di Stefano Pioli, oggi, resterebbe fuori dalla Champions
Ma non va dimenticato come il Milan aveva concluso il girone d'andata del campionato al primo posto, conquistando il titolo (seppur platonico) di Campione d'Inverno. Bene, dopo aver fatto registrare, finora, molti record positivi, il Milan di Pioli, adesso, rischia di centrare quello più negativo possibile.
Secondo quanto riferito dal sito web di 'SportMediaset', infatti, dalla stagione 1995-1996, anno di introduzione dei tre punti a vittoria, chi ha chiuso primo al giro di boa è arrivato al massimo al terzo posto (la Fiorentina di Giovanni Trapattoni nel 1998-1999 e proprio il Milan di Carlo Ancelotti nel 2002-2003), centrando comunque la qualificazione almeno ai preliminari di Champions League.
Non è mai successo, dunque, che chi era in testa a metà campionato abbia concluso il torneo fuori dalla competizione europea più prestigiosa. Un dato, poi, è ancora più schiacciante: a partire dal campionato 2004-2005 in ben 15 occasioni su 17 la squadra Campione d’Inverno ha poi vinto lo Scudetto. A farne le spese per ben due volte il Napoli, sempre a favore della Juventus. Mercato, il Milan mette in cantiere due colpi dal Real Madrid >>>
© RIPRODUZIONE RISERVATA