La Coppa d'Africa rischia di cambiare gli equilibri della Serie A. Ecco le squadre penalizzate e quelle che ne trarranno vantaggio
Il campionato entra nel suo vivo e da gennaio, si sa, è come se iniziasse una nuova stagione. Le squadre si preparano al rush finale, fanno la conta degli appuntamenti fra Europa e coppa nazionale, e si lanciano alla conquista del vertice o di posti validi fra Champions League ed Europa League. Eppure, se la scorsa stagione ci fu di mezzo il tanto discusso Mondiale qatariota, quest'anno ci sarà l'altrettanto discussa Coppa d'Africa. Andiamo a scoprire chi potrebbero essere i giocatori a lasciare la Serie A fra il 13 gennaio (inizio della competizione) e l'11 febbraio (fine della competizione).
Milan, Napoli e Roma
—
Fra i top player del nostro campionato, il più importante a lasciare tutto per partire in Coppa d'Africa è sicuramente Victor Osimhen. Il Napoli dovrà fare a meno del suo bomber e, probabilmente, anche del centrocampista Zambo Anguissa. Non meglio la Roma, che vedrà partire sia Houssem Aouar che Evan N'Dicka.
Il Milan non avrà il tempo neanche di riabbracciare Ismael Bennacer che potrebbe vederlo andar via con la sua Algeria. Stesso discorso anche per Samuel Chukwueze che sicuramente si unirà al suo compagno di nazionale Osimhen. Sempre rimanendo in tema rossoneri, anche i prossimi avversari del gruppo di Stefano Pioli dovranno perdere una pedina fondamentale. L'Atalanta, infatti, sarà costretta a salutare Ademola Lookman, in partenza con la Nigeria.
Contando anche Dia, della Salernitana, e Nzola, della Fiorentina, rischiano di essere almeno 50 i giocatori a lasciare per quasi un mese la Serie A. Assenze importanti, che potrebbero anche influenzare il cammino di diverse squadre. Tuttavia, ci sono tre società che non dovranno correre ai ripari.