ULTIME NEWS - Si riprenderà a giocare in Serie A? Al momento è impossibile fare una previsione. C'è un'evidente spaccatura tra la FIGC e il Governo. Il presidente Gravina sta lavorando per far cambiare idea al Governo, e soprattutto per chiedere una ripresa degli allenamenti il 18 maggio, anche perchè la provocazione di alcuni club, (come nel caso della Lazio di Lotito), che hanno spiegato in via informale come i giocatori siano pronti ad allenarsi nei parchi, è un'ipotesi tutt'altro da scartare. Il 1 maggio è prevista una riunione straordinaria per tracciare una linea comune, ma la sensazione è che i club siano ancora divisi: tra le grandi MilanLazioRoma concordano nel riprendere a giocare, mentre Inter e Juventus sono in dubbio. Tra i club contrari c'è ad esempio il Torino di Cairo e soprattutto il Brescia di Cellino, che non sembra aver intenzione di far tornare la sua squadra in campo.
stagione
Coronavirus – Quando si gioca? Il punto sulla Serie A e gli altri campionati
E il Governo? Il Presidente Conte ha annunciato che dal 4 maggio sarà possibile riprendere gli allenamenti individuali, mentre dal 18 maggio potrebbe esserci il via libera per il lavoro di squadra. A quel punto ci vorranno almeno tre settimane di tempo per consentire ai giocatori di effettuare una minima preparazione per ritrovare la forma in vista di un tour de force di gare. Tanti gli interrogativi: come verranno gestiti i ritiri? Che cosa succederebbe in caso di un nuovo calciatore contagiato? E soprattutto: come si può garantire la distanza di sicurezza in uno sport di contatto come il calcio?
Da segnalare anche le parole di Spadafora, Ministro dello Sport, che alla 7 ha rilasciato nella giornata di oggi le seguenti dichiarazioni: " "La ripresa degli allenamenti non significa ripresa campionato. Se non vogliamo avere incertezze basterà seguire la linea di Francia e Olanda che hanno fermato tutto. Io sinceramente vedo il sentiero per la ripresa sempre più stretto. Il discorso allenamenti è diverso, ma fossi nei presidenti penserei alla nuova stagione".
© RIPRODUZIONE RISERVATA