00:38 min
INTER-MILAN

Derby Inter-Milan 1-2 (90′): Fonseca spezza la maledizione. Panchina salva

Emiliano Guadagnoli Redattore 
È finito il secondo tempo di Inter-Milan, partita della 5^ giornata della Serie A 2024-2025: il racconto dei secondi 45' di gioco a 'San Siro'

È terminato da pochi minuti il secondo tempo del derby Inter-Milan partita della 5^ giornata della Serie A 2024-2025 che si è svolta allo stadio 'Giuseppe Meazza' di San Siro, a Milano. Ecco, dunque, il racconto dei secondi 45' di gioco tra i rossoneri di Paulo Fonseca e i nerazzurri di Simone Inzaghi.

Derby Inter-Milan, il racconto del secondo tempo

—  

Dopo il primo tempo terminato in pareggio, inizia la ripresa del derby tra Inter e Milan. 46' parte di nuovo benissimo il Milan: bella sovrapposizione di Emerson Royal. Cross perfetto e colpo di testa di Leao. Bella parata di Sommer. 47' che rischio per Sommer! Abraham va in pressing e per poco non arriva il patatrac per la difesa dell'Inter. Controllo VAR per un possibile rigore per fallo su Tammy: check finito. Nessun rigore (giustamente). Primi dieci minuti della ripresa, ora è l'Inter a controllare la partita con il possesso palla, dopo la prima fiammata del Milan. 58' fase di stagna della gara con le due squadre che si studiano e non spingono.

60' bella azione in progressione di Reijnders che si fa tutto il campo. Apertura per Emerson Royal, cross molto buono al centro, ma nessuno taglia, peccato. 62' risponde l'Inter, Dimarco entra in area di rigore ed è provvidenziale la chiusura di Gabbia. 64' prima vera sgroppata di Leao che salta tutti, palla al centro e tiro di Reijnders. Bella parata di Sommer. 65' rigore per il Milan, fallo di mano in area di Lautaro Martinez. Check VAR: il tocco dell'argentino è chiaramente con la spalla. Non c'è nulla.

68' buon Milan in questo momento: i rossoneri provano a creare. Squadre molto lunghe, per Leao c'è tanto spazio in avanti: al 70' prova l'uno contro uno, ma non tira bene. 72' ancora bravissimo Maignan, stavolta sulla girata di Lautaro. 75' occasione Milan in contropiede: Abraham la passa a Leao, ma è ancora bravo Sommer. Ancora ancora eccelsa per il Milan: Reijnders palla brillante per Abraham, tiro di pochissimo fuori. Fuori Pulisic e Morata, dentro Okafor e Loftus-Cheek.

Dieci minuti al termine di un secondo tempo quasi dominato dal Milan, che però non ha trovato il gol. 84' ci prova di nuovo il Milan, ma non trova il tiro giusto con tanta densità in area dell'Inter. Dentro Chukwueze per Leao. 89' gol del Milan: calcio di punizione perfetto della trequarti. Gabbia la incorna di testa. 6 di recupero. Finisca qui! Il Diavolo vince un derby dopo i 6 vinti di fila dall'Inter: rotta la maledizione. Ottimo Milan e Fonseca (forse) salva la panchina.