LA CRONACA
—L'avvio è in salita, pur sottolineando un discreto approccio. Al 5', l'Inter la sblocca: Thuram va via in fascia, salta Thiaw e mette in mezzo, Dimarco raccoglie il pallone e calcia strozzato, un servizio involontario per Mkhitaryan il quale in area piccola la gira in rete di mancino. Accusato il colpo, al 10' altro rischio: cross di Dimarco per la spizzata in corsa di Mkhitaryan a lato. Il Milan tiene il possesso senza però rendersi pericoloso in attacco. Fino al 31', quando Hernández dopo un grande assolo arriva sottoporta e tira in diagonale lambendo il palo. Proprio nel momento di maggior convinzione, aggiungendo anche un tentativo invano di Thiaw dalla distanza, al 38' gli avversari sono letali a raddoppiare: Martínez dirige la ripartenza veloce, Thuram da posizione defilata disegna una traiettoria incredibile e imparabile all'incrocio. Punizione alta dal limite di Giroud prima del riposo.
Si riparte con Thuram che al 51' compie una deviazione volante ma debole. I rossoneri provano a fatica a riversarsi in attacco, al 56' ci prova Reijnders da lontano non inquadrando di molto lo specchio. Al 57' lampo improvviso sotto la pioggia: Giroud allarga per Leão che sopravanza Darmian e sottoporta batte Sommer in uscita. La gara è riaperta, per poco perché i nerazzurri riprendono presto quota. Al 66' Carlos Augusto impegna Maignan, poi al 69' la doppietta di Mkhitaryan taglia le gambe: l'armeno riceve e conclude, non lasciando scampo a Mike grazie anche a una deviazione di Thiaw. Peggiora il passivo al 79', complice il fallo da rigore di Hernández su Martínez: dal dischetto, Çalhanoğlu realizza. La gara è ormai scivolata via, all'82' botta alta di Asllani e nel recupero i nerrazzurri trovano il 5-1 finale: Mkhitaryan per l'inserimento di Frattesi, in scivolata all'angolino.
IL TABELLINO
—INTER-MILAN 5-1
INTER (3-5-2): Sommer; Darmian, Acerbi, Bastoni (29'st de Vrij); Dumfries, Barella (19'st Frattesi), Çalhanoğlu (35'st Asllani), Mkhitaryan, Dimarco (19'st Carlos Augusto); Thuram (19'st Arnautović), Martínez. A disp.: Audero, Di Gennaro; Bisseck, Pavard; Agoumé, Cuadrado, Klaassen, Sensi; Sánchez. All.: Inzaghi.
MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria (32'st Florenzi), Kjær, Thiaw, Hernández; Loftus-Cheek (41'st Musah), Krunić, Reijnders (32'st Okafor); Pulisic (11'st Chukwueze), Giroud (32'st Jović), Leão. A disp.: Mirante, Sportiello; Bartesaghi, Pellegrino; Adli, Pobega, Romero. All.: Pioli.
Arbitro: Sozza di Seregno.
Gol: 5' e 24'st Mkhitaryan (I), 38' Thuram (I), 12'st Leão (M), 34'st rig. Çalhanoğlu (I), 48'st Frattesi (I).
Ammoniti: 24' Thiaw (M), 16'st Hernández (M), 27'st Çalhanoğlu (I), 49'st Frattesi (I).
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA