- Calciomercato
- Redazione
Paulo Fonseca (allenatore AC Milan), qui durante una seduta di allenamento a Milanello | Milan News (Getty Images)
Milano è la città in cui la rivalità tra Inter e Milan raggiunge il massimo apice. Questa competizione si è sviluppata nel corso dei decenni attraverso il confronto tra grandi campioni (Piola contro Meazza, Mazzola contro Rivera, Matthaus contro Van Basten, Ibrahimovic contro Lukaku), sorprendenti cambi di maglia (tra cui Pirlo, Seedorf e Ronaldo "Il Fenomeno") e l'avvicendamento di allenatori leggendari come Helenio Herrera e Nereo Rocco negli anni '60, Trapattoni, Sacchi e Capello negli anni '90, fino ad Ancelotti e Mourinho nei 2000, tutti capaci di conquistare i più importanti trofei internazionali. Le sorti alterne di Inter e Milan sono il tema di discussione in tutta la città, dai bar ai tram, leggendo la milanesissima Gazzetta dello Sport. Con ben 239 incontri disputati, il derby è l'emblema di Milano e, come la città stessa, è cambiato nel tempo.
La rivalità tra le due squadre di Milano è più accesa che mai e affonda le sue radici in oltre un secolo di storia. Nel derby, la posizione in classifica o la forza della rosa passano in secondo piano. Infatti, l’intensità agonistica delle due formazioni rende ogni incontro bilanciato e avvincente. L'equilibrio caratterizza da sempre il bilancio di vittorie, pareggi e sconfitte nel derby milanese, dove ogni dettaglio può fare la differenza. Attualmente, l'Inter gode di un leggero vantaggio di successi sui rivali rossoneri, che però detengono ancora un record.
Perché guardando al recente passato, la squadra di Inzaghi domina la scena, avendo collezionato sei vittorie negli ultimi sei derby disputati, ma nella storia i rossoneri hanno raggiunto questo traguardo ben due volte.
Il Milan ha vinto infatti sei derby consecutivi tra il 5 febbraio 1911 e il 9 febbraio 1913, imponendo il proprio dominio per due anni esatti. Ma non è tutto. I rossoneri sono riusciti a ripetere questa impresa oltre trent'anni dopo, vincendo altri sei derby di fila tra il 30 maggio 1946 e l'11 aprile 1948. Questa serie record è stata eguagliata dall'Inter tra il 2023 (con cinque vittorie su cinque) e il 2024, nel cosiddetto "derby dello scudetto". Domenica 22 settembre toccherà agli uomini di Fonseca fermare questa striscia di vittorie nerazzurre, per mantenere eguagliato il record di vittorie consecutive e non permettere ai cugini di ripetere l'impresa. LEGGI ANCHE: Milan, un calciomercato molto oneroso: ora serve vincere
© RIPRODUZIONE RISERVATA