Due minuti più tardi, sul cross dalla sinistra di Alessandro Bastoni, è Benjamin Pavard che tenta la conclusione, ma non riesce ad impensierire Mike Maignan. Al 12' il tiro-cross, dalla destra, di Yunus Musah per il Diavolo, invece, è forte, velenoso, ma impreciso.
Tre minuti dopo, al termine di un'azione tambureggiante, conclusione mancina di Theo Hernández sul fondo. Match equilibrato e godibile nel primo quarto d'ora di gioco. L'Inter, al 18', passa sugli sviluppi di un calcio piazzato: angolo battuto da Federico Dimarco, sponda aerea di Pavard e colpo di testa di Francesco Acerbi.
Il difensore - per altro - ex rossonero - lasciato colpevolmente solo in area piccola non ha alcun problema a trafiggere Maignan da distanza ravvicinata. Nerazzurri ad un passo dal raddoppio al 25'. Cross, dalla sinistra, di Dimarco e Lautaro, anch'egli dimenticato in area piccola dalla distratta difesa rossonera, grazia Davide Calabria e compagni sparando in curva.
Il Milan ha due occasioni per pervenire al pareggio, entrambe al 29' e tutte e due con Rafael Leão. La prima è clamorosa: Musah serve il portoghese in campo aperto, il numero 10 rossonero supera in velocità Acerbi e batte verso la porta, ma Yann Sommer blocca a terra in due tempi un tiro forte, ma centrale. La seconda, al contrario, è un tiro a giro velleitario che finisce ampiamente sul fondo.
L'Inter va vicina al raddoppio ancora una volta al 38', quando Marcus Thuram avvia un'azione di contropiede, scambia con Nicolò Barella e infine va alla conclusione di piatto destro. La sua conclusione, da appena dentro l'area di rigore, scheggia il palo alla sinistra di Maignan, proteso in tuffo ma apparentemente fuori causa. Azioni da una parte e dall'altra al 40', con una grande chance per entrambi.
Prima è Sommer ad opporsi da fenomeno sulla botta a colpo sicuro, da distanza ravvicinata, di Calabria sull'assist dalla destra di Musah. Quindi, sul capovolgimento di fronte, è Fikayo Tomori che consegna a Henrikh Mkhitaryan una palla da spedire in rete in area piccola. Bravissimo, in questo caso, Maignan ad evitare ulteriori guai in questo derby.
Nel minuto di recupero, poi, concesso dall'arbitro Andrea Colombo di Como non succede più nulla, se non un paio di contropiede di Dimarco da una parte e Leão dall'altra. Milan-Inter 0-1 al 45': un derby più equilibrato degli ultimi, senza dubbio. Deciso, però, fin qui da uno dei soliti svarioni del Diavolo in difesa. LEGGI ANCHE: Segui qui il LIVE del secondo tempo del derby Milan-Inter da 'San Siro' >>>
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA