Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Nigel De Jong, ex centrocampista del Milan (credits: GETTY images)
(fonte: acmilan.com) Si avvicina il grande appuntamento del Derby, Milan contro Inter nella 33ª giornata del campionato di Serie A. Per avvicinarci alla stracittadina, come da tradizione, abbiamo scelto di raccontare questa partita attraverso uno dei giocatori che ne è stato protagonista negli anni scorsi. E questa volta è il turno di Nigel de Jong, assoluto trascinatore nella vittoria casalinga del 4 maggio 2014.
Per l'olandese, leader tecnico e mentale di quella mediana rossonera, il 2013/14 era la seconda stagione con la nostra maglia. Nigel era arrivato nell'estate 2012 dal Manchester City, ma la sua prima annata era stata funestata da un lungo infortunio al tendine d'Achille, che lo tenne ai box da dicembre fino al termine del campionato. La 2013/14 fu dunque la sua prima stagione completa, che coronò proprio nel Derby del 14 maggio, alla terzultima di Serie A, con una prova maiuscola condita dal gol decisivo. Quel giorno l'olandese, schierato in mezzo a Montolivo e Poli, alle spalle del trequartista Taarabt, offrì una prova completa, impeccabile come filtro difensivo e puntuale anche nel lanciare - o finalizzare - le azioni d'attacco.
È proprio Nigel, infatti, a propiziare la prima grande occasione del match al 37': palla recuperata su Palacio in area di rigore, lancio millimetrico per Kaká che controlla e calcia di controbalzo dal limite, traversa piena. In campo meglio i rossoneri, che creano più occasioni e colpiscono al 65': punizione di Balotelli da destra, palla tesa in mezzo e de Jong, che sfugge alla marcatura di Cambiasso, colpisce di testa da distanza ravvicinata per l'1-0. Decisivo in un'area, decisivo anche nell'altra, perché pochi istanti dopo è l'intervento difensivo di de Jong a negare a Palacio il gol del pareggio. Nel finale gli unici sussulti sono una punizione di Balotelli e un sinistro largo di Álvarez, ma il risultato non cambia più: 1-0 Milan! LEGGI ANCHE: Mercato Milan – Ibrahimovic vuole il difensore rivelazione del Bologna: i dettagli >>>
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA