EMPOLI-MILAN

Empoli-Milan 0-2 al 45′: due gol e un altro infortunio | Serie A News

Daniele Triolo Redattore 
Finito il primo tempo di Empoli-Milan, partita della 19^ giornata della Serie A 2023-2024. Il racconto dei primi 45' di gioco dei rossoneri

È terminato da pochi minuti il primo tempo di Empoli-Milan, partita della 19^ giornata della Serie A 2023-2024 che si sta svolgendo allo stadio 'Castellani'. Ecco, dunque, il racconto dei primi 45' di gioco tra gli azzurri di Aurelio Andreazzoli e i rossoneri di Stefano Pioli.

Empoli-Milan 0-2, il racconto del primo tempo

—  

Dopo 2' il Milan si affaccia dalle parti del portiere dell'Empoli. Destro da fuori area di Tijjani Reijnders, pallone di poco al lato del palo alla destra di Elia Caprile. Al 10', sull'iniziativa a destra di Davide Calabria, per poco Olivier Giroud non arriva al tap-in vincente in area piccola a due passi dalla linea di porta sul cross teso del capitano.

Il Diavolo cresce e va in vantaggio un minuto più tardi. Reijnders avvia l'azione servendo Rafael Leão sulla sinistra; il portoghese si invola sulla fascia e mette un pallone al centro per l'accorrente Ruben Loftus-Cheek. Piattone del centrocampista inglese dall'interno dell'area di rigore empolese e secondo gol in campionato dopo quello di Cagliari.

L'Empoli replica, al 13', con un sinistro di Nicolò Cambiaghi deviato in angolo dalla difesa rossonera. Theo Hernández, al 22', bussa ancora dalle parti di Caprile, ma dopo una bella cavalcata dal centro della sua retroguardia e fino all'area azzurra, il francese conclude forte, sì, però centrale. Cambiaghi, un minuto più tardi, tenta il tiro da fuori area: pallone in curva.


Cambio obbligato, poi, per Andreazzoli al 28'. Esce Tyronne Ebuehi, infortunato ed entra al suo posto Filippo Ranocchia. Emergenza continua in casa Empoli, con Emmanuel Gyasi costretto ad arretrare nel ruolo di terzino. Un minuto più tardi Youssef Maleh, in piena area, tocca il pallone con le dita della mano sulla conclusione in girata acrobatica di Loftus-Cheek.

Per l'arbitro Federico La Penna - dopo 'on field review' al V.A.R., è calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Giroud che, al 31', di sinistro, incastra il pallone sotto l'incrocio dei pali alla sinistra di Caprile, che pure aveva intuito l'angolo, per il raddoppio del Diavolo in Toscana.

Al 35' problema muscolare anche per Alessandro Florenzi. Dentro, al suo posto, Álex Jiménez, al suo debutto in campionato dopo la buona, prima prestazione in Coppa Italia in settimana. L'Empoli tenta una reazione, ma è ancora il Diavolo ad affacciarsi, pericolosamente, dalle parti di Caprile con Giroud e Loftus-Cheek sul finire della prima frazione di gioco.

Nel recupero ci prova prima Cambiaghi con una conclusione velleitaria, quindi Leão, che prova a chiedere un altro penalty all'arbitro, ma stavolta - davvero - in area azzurra non c'è nulla da segnalare. Empoli-Milan 0-2 al 45': il Diavolo deve continuare così anche nella ripresa. Ma quanta jella per la questione infortuni! LEGGI ANCHE: Segui qui il LIVE testuale del secondo tempo del match Empoli-Milan >>>


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.