Il Diavolo, dopo una bella uscita palla al piede dalla difesa con Álex Jiménez (al suo esordio in Serie A), che scarica palla su Rafael Leão, va al tiro con Loftus-Cheek dalla distanza. Rasoiata dell'ex Chelsea al 53' e pallone fuori di poco dall'angolo alla destra di Elia Caprile. L'Empoli cambia al 57': fuori Baldanzi, al rientro da un infortunio e dentro Matteo Cancellieri.
Al 62', sulla sinistra, sgasata di Leão che va via sulla sinistra ad Emmanuel Gyasi e, una volta giunto sul fondo, cross preciso per la testa di Christian Pulisic. Tentativo aereo a botta sicura dello statunitense, ma Caprile alza la sfera sopra la traversa con un bel riflesso. I rossoneri restano in attacco e creano dei grattacapi alla difesa azzurra anche con Theo Hernández, ma senza esito.
Leão si mette in proprio e, al 64', mette un bel tiro a giro, di destro, sul secondo palo. Il genio c'è, la precisione no. L'Empoli alza la pressione, dopo una palla persa in malo modo in ripartenza proprio dal portoghese, deve intervenire Simon Kjær in maniera acrobatica per evitare problemi ulteriori alla propria porta.
Nicolò Cambiaghi, molto positivo nella prima frazione di gioco, ci prova, in area piccola, al 68', sfruttando le disattenzioni della difesa rossonera, ma non inquadra la porta. Pioli, allora, corre ai ripari. Fuori Loftus-Cheek e capitan Davide Calabria (ammonito e in difficoltà), dentro Yunus Musah e Davide Bartesaghi.
I toscani credono nella rimonta e, al 71', prima Cancellieri chiama Maignan alla parata con i piedi. Poi è Francesco Caputo a farsi chiudere in calcio d'angolo a tu per tu con il portiere francese dal recupero di Theo Hernández. Il Diavolo, adesso, soffre la pressione dei padroni di casa e non riesce più ad uscire in velocità palla al piede come prima.
Il Milan si riaffaccia dalle parti di Caprile al 74' con la bella iniziativa di Musah, che scarica per Álex Jiménez a destra. Sul cross dello spagnolo, rovesciata bella di Leão ma la sua conclusione è contratta dalla difesa della squadra di Andreazzoli. Il quale, a 15 minuti dalla fine, richiama in panchina Alberto Grassi e Caputo per inserire Răzvan Marin e l'ex Daniel Maldini.
L'Empoli insiste, e con Cancellieri prima e Cambiaghi poi, crea qualche pericolo dalle parti di Maignan. Si immola Kjær sulla conclusione del numero 28 azzurro per evitare un gol che appare quasi sicuro. Pioli concede un po' di riposo a Kjær e Leão nel finale (84'), gettando nella mischia Matteo Gabbia, al suo ritorno in rossonero e Chaka Traorè.
È proprio l'ivoriano, lanciato da Pulisic in contropiede in campo aperto, a battere Caprile con un bel tiro a giro sul secondo palo, quello più lontano alla sua sinistra. Finisce di fatto qui! Empoli-Milan 0-3 al 90': finalmente una bella vittoria e tre punti facili facili per il Diavolo di Pioli. LEGGI ANCHE: Le pagelle post-partita dei rossoneri secondo la nostra redazione >>>
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA