FIORENTINA-MILAN

Fiorentina-Milan, Gonzalez e Beltran ma non solo: i pericoli della Viola

Fabio Barera Redattore 
Ecco, di seguito, l'analisi dell'avversario di 'acmilan.com' di Fiorentina-Milan, in programma oggi alle 20:45 all'Artemio Franchi

(fonte: acmilan.com) Trasferta toscana per il Milan nel prossimo turno di Serie A, sabato 30 marzo i rossoneri di Pioli saranno ospiti della Fiorentina. Per quello che sarà il 168° confronto tra le due formazioni nel massimo campionato. Seppure siano parecchi i punti che dividono le rivali di giornata in classifica (62 a 43) e nonostante il Milan stia vivendo un momento più che positivo (è imbattuto in 13 delle ultime 14 gare di campionato in virtù di 10 successi e tre pareggi), la partita del Franchi per i rossoneri nasconde non poche insidie.

MILAN-FIORENTINA, L'ANALISI DELL'AVVERSARIO

—  

La prima riguarda il rendimento recente della squadra di Italiano davanti al proprio pubblico. La Fiorentina, infatti, ha perso solo una delle ultime nove partite interne di campionato (6V, 2N): contro l'Inter il 28 gennaio, l'unico di questi nove match in cui non ha trovato la via del gol (0-1). In generale invece la Viola è reduce da due pareggi di fila (non arriva a tre consecutivi nella competizione dal periodo tra febbraio e giugno 2020) e anche per questo punterà a ritrovare tre punti, ancora più nobili se conquistati contro la seconda forza della Serie A in corso.

GIOCO AEREO DA RECORD E OTTIMI TIRATORI: I PUNTI DI FORZA DELLA VIOLA PASSANO DA QUI

—  

Tra le caratteristiche di gioco più evidenti della Fiorentina di Vincenzo Italiano, la prima riguarda senza dubbio l'efficacia nel gioco aereo: la formazione toscana è infatti quella che nel campionato in corso ha segnato più gol di testa con 12, siglati da sette giocatori differenti come l'Atalanta e meno solo della Roma che ne conta otto. Specialisti in questa particolare classifica in casa Viola sono Martínez Quarta e Nicolás González, che ne hanno realizzati tre a testa e a livello individuale vedono davanti a loro solo Pinamonti (quattro), Zapata (cinque) e l'avversario di giornata Giroud (cinque).

Va però detto che l'abilità aerea della Fiorentina in chiave offensiva si scontrerà con la miglior difesa – sempre considerando le reti con questo fondamentale – nei cinque principali campionati europei 23/24: quella rossonera, che ne ha concessa solo una finora. Spicca, tra le qualità dei prossimi avversari del Milan, anche la tendenza a cercare spesso la porta. La Viola è "solo" sesta per conclusioni nello specchio nelle prime 29 giornate (126), dietro a Bologna, Atalanta, Milan, Napoli e Inter; ma attenzione al dato sui legni colpiti, utile a comprendere che bisogna aggiustare la mira di poco: soltanto il Liverpool infatti (19) ne ha colpiti più della Fiorentina (17, al pari di Bayer Leverkusen e Bayern Monaco) nei cinque maggiori campionati europei.


GONZÁLEZ, MARTÍNEZ QUARTA, BELTRÁN E NON SOLO: IN CASA VIOLA SEGNANO IN TANTI

—  

Prima di identificare quali potenzialmente, potrebbero essere i principali pericoli per la difesa del Milan nella sfida del Franchi, è indispensabile evidenziare che nel passato più recente il vero punto di forza della Fiorentina è la coralità. Tratto che trova riscontro nel fatto che le ultime 10 reti della squadra toscana in Serie A sono state messe a segno da ben 10 giocatori diversi: Belotti, Ikoné, Martínez Quarta, Nico González, Barák, Beltrán, Kayode, Bonaventura (che però salterà il match per squalifica), Ranieri e Mandragora. Tante dunque le pedine che può muovere Italiano, anche se tra queste il coefficiente di pericolosità naturalmente cambia.

Di sicuro il primo nome da fare è quello di Nicolás González. Che, nonostante abbia segnato una sola rete nelle ultime 10 partite di campionato, ha già eguagliato la sua miglior stagione a livello realizzativo tra Serie A e Bundesliga. Sette gol come nel 2021/22 sempre con la Fiorentina. Attenzione anche a Belotti, che contro i rossoneri ha partecipato a sei marcature (cinque sigilli e un passaggio vincente). E che ha siglato quattro dei cinque gol ai danni del Milan nel torneo in gare casalinghe, inclusa una doppietta con il Torino il 26 settembre 2019. Chi invece gode di un ottimo stato di forma è Lucas Beltrán. Dall'inizio di dicembre, è infatti il miglior marcatore della Fiorentina in Serie A. Sei centri, almeno quattro più di qualsiasi altro compagno di squadra. Forza Viola!


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.