FIORENTINA-MILAN

Fiorentina-Milan: numeri, statistiche e dove vederla. Ecco tutte le info

Fabio Barera Redattore 
Ecco, di seguito, tutte le informazioni utili sul match Fiorentina-Milan, incontro valevole per la 7^ giornata del campionato di Serie A

(fonte: acmilan.com) Giornata numero 7 di Serie A, per i rossoneri arriva il momento di una tappa importante e storicamente difficile prima della sosta per gli impegni delle nazionali. Al Franchi va in scena Fiorentina-Milan. Un test importante per la squadra di Mister Fonseca che vuole chiudere nel migliore dei modi questo periodo intenso di gare e rispondere sul campo dopo il ko europeo. Si gioca alle 20.45, avviciniamoci al fischio d'inizio con l'anteprima e i dettagli del match.

QUI MILANELLO

—  

I rossoneri sono reduci da tre successi consecutivi in campionato e vogliono mettere la quarta. La sconfitta di Leverkusen non ha scalfito gli animi, soprattutto perché il Milan avrebbe meritato più di quanto raccolto, e ora il mirino torna sul campionato e su una classifica che continua a correre. Per superare l'ostacolo Fiorentina, Mister Fonseca dovrebbe puntare sull'undici titolare - nel 4-4-2 di partenza - osservato nell'ultimo periodo. Recuperato Morata, lo spagnolo è favorito per giocare in coppia con Abraham, mentre sono pochi i dubbi di formazione negli altri reparti. Indisponibili Calabria, Jović e Loftus-Cheek, al gruppo squadra si aggiungono Zeroli, Camarda e Jiménez.

"La continuità è importante in questa fase della stagione" - le parole di Mister Fonseca in conferenza stampa. "Giocare a Firenze è sempre difficile, loro sono un'ottima squadra ma siamo pronti per fare una grande partita. Sarà una gara complicata, loro hanno qualità e sono aggressivi. Sarà un test importante, dobbiamo dare continuità a quanto fatto di recente in campionato".

QUI FIORENTINA

—  

Periodo positivo per i viola di Palladino. Giovedì è arrivato un successo casalingo - 2-0 sui The New Saints - nell'esordio stagionale nella fase campionato di Conference League, mentre nelle ultime due uscite di Serie A i toscani hanno raccolto una vittoria (2-1 sulla Lazio) e un pari (0-0 a Empoli). La Fiorentina ha recuperato giocatori importanti, Guðmundsson su tutti, e integrato a dovere i nuovi acquisti, tra cui l'ex rossonero Adli - in gol contro i gallesi in un impegno che ha permesso di ruotare diversi uomini. Assente Mandragora, da valutare Pongračić. I dubbi principali restano in difesa dove Ranieri è in ballottaggio con Biraghi; davanti Guðmundsson e Colpani dietro Kean.


"Sarà una grande sfida, siamo pronti e carichi", così Raffaele Palladino alla vigilia. "Dovremo fare una partita perfetta, affrontiamo una grande squadra con ottime individualità. Loro sono in salute, hanno cambiato sistema di gioco in queste settimane e noi dovremo essere bravi a limitare le loro qualità".

I NUMERI PRE PARTITA DI FIORENTINA-MILAN

—  

  • Fiorentina e Milan hanno pareggiato solo uno dei precedenti 13 confronti in Serie A (il 22 febbraio 2020, 1-1 al Franchi), con i rossoneri che hanno ottenuto esattamente il doppio dei successi viola nel periodo: otto a quattro.
  • Il Milan (11) ha conquistato più di 10 punti dopo le prime sei gare giocate in Serie A per la quinta stagione consecutiva: tante volte quante nelle precedenti 15 stagioni disputate nel torneo.
  • Grazie ai 14 gol segnati in questa Serie A (2.3 in media a partita), il Milan vanta il miglior attacco del torneo dopo le prime sei giornate: i rossoneri hanno realizzato esattamente il doppio delle reti della Fiorentina (sette) in questo campionato.
  • Il Milan conta già nove marcatori differenti in questa Serie A, più di qualunque altra squadra nel torneo – in generale, nessuna formazione ne conta di più nei maggiori cinque campionati europei 2024/25 (a quota nove anche altre sei squadre).
  • Milan e Fiorentina (51 entrambe) sono due delle tre squadre che hanno completato il maggior numero di dribbling nelle prime sei giornate di questa Serie A, dietro solo alla Lazio (53).
  • DOVE GUARDARE FIORENTINA-MILAN

    —  

    In Italia, Fiorentina-Milan verrà trasmessa su DAZN. Per guardarla in un paese diverso è possibile consultare la sezione "Dove guardare il Milan in TV" alla voce "Estero". Sui canali rossoneri l'appuntamento è col Matchday di Milan TV: la diretta si aprirà alle 20.00 fino ad arrivare a ridosso del calcio d'inizio, al termine spazio alle interviste e alla conferenza stampa di Mister Fonseca. Da non perdere la copertura su acmilan.com, AC Milan Official App, i Social ufficiali e WhatsApp.

    QUI SERIE A

    —  

    Luca Pairetto sarà il direttore di gara di Fiorentina-Milan, gara numero 124 nella massima divisione italiana per l'esperto fischietto della sezione di Nichelino. Dieci i precedenti con i rossoneri, l'ultimo risalente al 3-2 in casa del Frosinone dello scorso febbraio. Ad accompagnarlo gli assistenti Rossi e Cecco, insieme al quarto ufficiale Rapuano. Sozza al VAR, assistito da Abisso.

    La 7ª giornata di Serie A si è aperta venerdì 4 ottobre con Napoli-Como 3-1 ed Hellas Verona-Venezia 2-1. Sabato 5 spazio a Udinese-Lecce 1-0, Atalanta-Genoa 5-1 e Inter-Torino 3-2. Cinque gli appuntamenti in programma domenica 6: Juventus-Cagliari alle 12.30, Bologna-Parma e Lazio-Empoli alle 15.00, Monza-Roma alle 18.00 e in chiusura Fiorentina-Milan alle 20.45.

    Questa l'attuale classifica: Napoli* 16; Inter* 14; Udinese* 13; Juventus* 12; Milan e Torino* 11; Empoli, Lazio e Atalanta* 10; Roma e Hellas Verona* 9; Como* 8; Fiorentina e Bologna 7; Parma, Cagliari, Genoa* e Lecce* 5; Venezia* 4; Monza 3. (* una gara in più) LEGGI ANCHE: Milan, bordate a Leao e Moncada. Mercato, idea a sorpresa. Addio Maldini? C'entra Furlani