00:52 min
FIORENTINA-MILAN

Fiorentina-Milan, Pioli: “Meglio loro. Non avevamo la testa al Tottenham”

Daniele Triolo

Stefano Pioli, tecnico rossonero, ha parlato a 'DAZN' al termine di Fiorentina-Milan, partita della 25^ giornata della Serie A 2022-2023

Stefano Pioli, tecnico rossonero, ha parlato ai microfoni di 'DAZN' al termine di Fiorentina-Milan, partita della 25^ giornata della Serie A 2022-2023 svoltasi allo stadio di 'Franchi' di Firenze. Ecco, dunque, le sue dichiarazioni.

Fiorentina-Milan 2-1, così Pioli nel post-partita

—  

Su cosa non è andato oggi: "Non mi è piaciuto il primo tempo. La Fiorentina è stata più intensa, più qualitativa di noi nelle scelte e nelle giocate. Arrivava prima sulle seconde palle. È stato un primo tempo difficile. E' cominciato male anche il secondo tempo. Il rigore ci ha dato un po' la sveglia. Peccato per le due occasioni sprecate con Theo Hernández e Olivier Giroud. Ma la Fiorentina ha fatto meglio di noi. Abbiamo corso tanto, ma non benissimo. Non siamo stati compatti, siamo arrivati in ritardo rispetto ai nostri avversari. Così è diventato difficile".

Sul baricentro del Milan troppo basso: "Non volevamo essere bassi, non è il nostro modo di difendere. La Fiorentina ha palleggiato molto bene, ha vinto spesso duelli contro i nostri difensori. Ci portavano spesso sul lato debole e ci ha costretto a stare bassi. Abbiamo provato ad avere più soluzioni, ma nel primo tempo hanno funzionato poco. Nel secondo tempo ci siamo mossi un po' meglio, senza palla e in profondità. Qualche occasione siamo riusciti a crearla ...".

Sul Milan con la testa alla Champions League: "A ottobre e novembre venivamo da un martedì a Zagabria, nel mezzo la partita di Torino, poi il match contro il Salisburgo. E' stato difficile per noi. Oggi non era così, sono molto onesto. Volevo rinsaldare il nostro momento positivo. Sappiamo quanto abbiamo faticato per uscire dal momento negativo. Non ho parlato con i giocatori del Tottenham. Poi ho fatto cambi per far rifiatare giocatori. Ismaël Bennacer non giocava da un mese, Olivier Giroud sta giocando tanto e ha bisogno di rifiatare. Mercoledì faremo un'altra partita, ma anche perché l'avversario sarà diverso, lo conosciamo già e ci prepareremo al meglio. Ma oggi non è che non abbiamo fatto la prestazione perché pensavamo al Tottenham. Anche in settimana non erano mancate attenzione e concentrazione. Non abbiamo messo in campo la nostra consueta energia, forza e convinzione. Nel secondo tempo abbiamo fatto meglio, ma potevamo farlo prima".

Sulla prestazione di Charles De Ketelaere: "Credo che parlare sempre dei singoli diventa sempre più complicato. Ha fatto buone cose, ma giocando pochi palloni nella metà campo offensiva un giocatore come lui viene penalizzato. Dovevamo fare tutti una partita diversa per poi mettere in risalto le caratteristiche dei nostri attaccanti".

Sul recupero di Brahim Díaz per Tottenham-Milan: "Vediamo, è una lieve distorsione. Domani e lunedì saranno giorni importanti. Vedremo come starà".

Sul ricordo di Davide Astori: "Difficile spiegare queste emozioni. Quando torno a Firenze, Davide c'è sempre. Stasera ancora di più per il fatto che la partita coincideva con questa data. Situazioni a livello personale molto profonde". Le pagelle post-partita dei rossoneri secondo la nostra redazione >>>

NOVITA! Commenta con noi news e partite sul nostro GRUPPO TELEGRAM!