FIORENTINA-MILAN

Fiorentina-Milan, la time machine: quella volta in cui Shevchenko …

Matteo Boninsegna
Ecco, di seguito, la time machine di 'acmilan.com' relativa al match Fiorentina-Milan, in programma alle ore 20:45 di sabato 30 marzo

(fonte: acmilan.com) Non sempre le sfide tra Fiorentina e Milan hanno visto viola e rossoneri duellare per gli stessi obiettivi. Parliamo però di un incrocio dai numerosi precedenti - ben 180 tra tutte le competizioni, 167 nella sola Serie A - che nella storia ha spesso regalato partite equilibrate, memorabili e ricche di gol. Furono tre le reti segnate nello scontro giocato a Firenze nella primavera 2005, a cui le due squadre arrivavano dopo un ben più rotondo 6-0 rossonero nel match d'andata. Una sfida, quella del 30 aprile 2005, marchiata a fuoco da Andriy Shevchenko e che riviviamo nel nostro Time Machine.

34ª giornata all'Artemio Franchi, situazioni diametralmente opposte per le due squadre. I rossoneri di Ancelotti sono impegnati in un'accesa lotta per il primo posto con la Juventus - le due squadre viaggiano appaiate in classifica a quota 73 punti - mentre i neopromossi Viola, guidati da Zoff dopo i brevi interregni di Mondonico e Buso, si trovano al quartultimo posto a pari merito con Parma e Brescia. Il momento vedeva un Milan reduce dalle vittorie casalinghe su Chievo e Parma e, soprattutto, dal successo nell'andata della Semifinale di Champions contro il PSV, un 2-0 firmato Shevchenko-Tomasson, coppia d'attacco lanciata titolare nella sfida di campionato. La partita è equilibrata, e dopo qualche occasione per entrambe i padroni di casa si portano avanti al 25' con Maresca, lesto a ribadire in rete in area piccola una sfortunata deviazione di Nesta. La Fiorentina insiste, prima dell'intervallo sfiora il raddoppio con Pazzini. È nella ripresa, però, che cambia il volto del match.

L'inerzia cambia subito, già al rientro dagli spogliatoi dopo l'intervallo. Dopo nemmeno un minuto arriva il pareggio rossonero, al termine di un'azione prolungata che si conclude col cross di Serginho e la zampata di Shevchenko, al 15° gol in campionato in una stagione che l'ha visto anche vincere il Pallone d'Oro. Una rete che svolta la partita, tanto che passano soltanto 10 minuti per il 2-1. Altro cross dalla sinistra, sempre di Serginho, con Sheva che stavolta conclude di testa. Una spizzata, più di precisione che di potenza, a schiacciare il pallone e renderlo imparabile per Cejas tra i pali. La Fiorentina prova a reagire, rendendosi pericolosa con Pazzini, Miccoli e Chiellini, ma i suoi tentativi non impensieriscono più di tanto Dida. Sono i rossoneri, anzi, ad avere il colpo del ko con un doppio tentativo a stretto giro di Cafu che però non riesce a superare il portiere viola. Al triplice fischio è 2-1 per un Milan che può così continuare la sua corsa nei piani alti della classifica. LEGGI ANCHECalciomercato Milan – Rinnovi da 100 milioni: quelli più facili e quelli più complicati >>>



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.