LAZIO-MILAN

Verso Lazio-Milan: ecco tutti i precedenti di Baroni contro i rossoneri

Redazione PM
Marco Baroni ha affrontato il Milan per ben 6 volte. Questa sera, 31 agosto, sarà la prima volta da allenatore della Lazio

Marco Baroni si appresta a sfidare il Milan per la settima volta in carriera. Questa sera alle 20:45 andrà in scena Lazio-Milan, gara decisiva per gli animi delle due squadre. Ecco i precedenti del tecnico toscano contro i rossoneri:

Baroni nella sua carriera ha allenato diverse squadre, alcune in Serie B, alcune in Serie A. In massima serie ha allenato Frosinone, Lecce e Verona, prima di approdare nella Capitale. Il primo incontro tra Baroni e il Milan risale alla stagione 2018-19, quando il tecnico allenava il Frosinone.

2018-19

—  

Frosinone-Milan: Partita a reti bianche allo Stirpe, l'allenatore del Milan era Gennaro 'Rino' Gattuso. I rossoneri si presentarono con un tridente offensivo atipico: Cutrone-Higuain-Castillejo. Il Milan nonostante i 25 tiri e il 65% di possesso palla a favore non riuscì a sbloccare la partita e torno a Milano con l'amaro in bocca. Baroni schierò titolare un giovane Andrea Pinamonti e in porta Marco Sportiello, attuale secondo portiere del Milan.

Milan-Frosinone: La gara di ritorno finì 2-0 per i rossoneri. A segno Krzysztof Piatek e Jesus Suso. Gattuso cambiò il tridente dell'andata, anche causa l'addio di Higuain a gennaio e l'imminente arrivo di Piatek. Suso-Piatek-Borini i tre davanti. Per Baroni gara già triste in partenza, visto che i ciociari giocarono quella gara da retrocessi.


2022-23

—  

In questa stagione Baroni allenava il Lecce, con il quale aveva raggiunto la promozione dalla Serie B l'anno precedente. Ecco i risultati:

Lecce-Milan: L'andata si giocò al Via del Mare, partita che finì 2-2. Il Milan, allenato da Stefano Pioli andò sotto 2-0 nel primo tempo, poi rimontò lo svantaggio nel secondo. Autogol di Theo Hernandez e gol di Federico Baschirotto per i pugliesi, Rafael Leao e Davide Calabria per il Milan.

Milan-Lecce: Al ritorno il Milan vinse 2-0 grazie a una splendida doppietta di Leao. Il Lecce tirò una volta in più dei rossoneri in quella partita (9 a 8), senza però trovare la via del gol.

2023-24

—  

Nella passata stagione Baroni allenava l'Hellas Verona, squadra con la quale si è messo in mostra, al punto di ricevere la chiamata della Lazio. Ecco i precedenti col Milan:

Milan-Verona: All'andata finì 1-0 per i rossoneri, grazie al solito gol di Leao. Grande falcata del portoghese, che davanti a Montipò si fece trovare freddo. Come spesso capitò nelle sfide tra Milan e Baroni, chi tirò di più in quella gara fu il Verona. (10 a 9)

Verona-Milan: Al ritorno grande partita del Milan che si impose 1-3. In rete Theo, Pulisic e Chukwueze. Per il Verona gran gol di Noslin da fuori area.

Stasera il primo big match per il Milan di Fonseca. Dai precedenti contro Baroni si può vedere come Rafa Leao riesca a ispirarsi molto, ben 4 gol in altrettante partite per il portoghese. Secondo le ultime indiscrezioni l'esterno del Milan non partirà titolare, ma attenzione a un suo possibile impiego a partita in corso.

Altro dato che preoccupa è la facilità con la quale Baroni fa arrivare i suoi al tiro contro il Milan. In tutti i precedenti le statistiche sui tiri sono state simili o addirittura in favore del tecnico toscano. Occhio di riguardo anche per Noslin che nell'unico precedente coi rossoneri si esaltò e fece un gran gol. LEGGI ANCHE: Champions League 2024-2025, il calendario del Milan: esordio col botto >>>