LAZIO-MILAN

Lazio-Milan, curiosità e statistiche ma non solo: ecco quello che c’è da sapere

Fabio Barera Redattore 
Ecco, di seguito, tutte le informazioni utili sul match Milan-Lazio, in programma questa sera alle ore 20:45 allo stadio 'Olimpico' di Roma

(fonte: acmilan.com) Ancora in trasferta, ancora di sabato. Dopo Parma il Milan vuole riscattarsi e la Lazio allo stadio Olimpico di Roma rappresenta una grande occasione per farlo. Per i rossoneri di Mister Fonseca è il primo big match del campionato, un crocevia delicato complice una partenza sottotono e la pausa per le Nazionali alle porte. Troppo importante vincere, dimostrando carattere e miglioramenti collettivi rispetto ai precedenti impegni. Ecco la nostra Match Preview dedicata alla 3ª giornata di Serie A:

QUI MILANELLO

—  

Dal Tardini a Milanello, per i rossoneri sono stati giorni di lavoro silenzioso e prezioso. Negli allenamenti il gruppo si è ricompattato per cercare le energie necessarie verso un viaggio delicato, nella quale serviranno risposte. Il solo punto in graduatoria abbassa già i margini di errore per evitare di perdere nuovo terreno, a maggior ragione in un incrocio che ormai spesso vale la zona europea. Il Diavolo non avrà a disposizione né Morata né Jović, di conseguenza Okafor e Camarda sono le uniche punte a disposizione. Per il resto, con la condizione generale in crescendo, la probabile formazione dovrebbe ricalcare grosso modo quella vista in Emilia-Romagna; Fofana viaggia verso una maglia dall'inizio.

"Siamo consapevoli di non aver cominciato bene - le parole di Mister Fonseca nella conferenza stampa della vigilia -, siamo uniti e abbiamo capito cosa migliorare. Mi aspetto di vedere un Milan diverso a Roma. Non mi piace cercare scuse, sono qua per trovare soluzioni. In pre-campionato siamo stati vicini a quella che è la mia idea di calcio, ho la stessa fiducia che avevo il primo giorno".

QUI LAZIO

—  

Buona partenza, poi la frenata. La Lazio ha esordito battendo 3-1 il Venezia, cadendo però a Udine per 2-1. Il mercato ha modificato molto la fisionomia della squadra: in primis l'allenatore, Baroni, e anche i giocatori. Non sono mancati gli arrivi - Dele-Bashiru, Dia, Noslin e Tchaouna sono già entrati nelle rotazioni -, ma a fare rumore sono state in particolare le cessioni: da Immobile a Felipe Anderson, passando per Luis Alberto. Le certezze rimangono i vari Provedel, Romagnoli Lazzari, Guendouzi e Zaccagni. Nel probabile 4-3-3 avversario, dinamico e tecnico, attenzione alla variabile Castellanos, apparso ispirato in avvio di stagione.


"Dobbiamo fare una prova di grandissimo spessore contro un avversario costruito per vincere lo Scudetto e che nelle prime uscite ha tirato di più in porta. Serve una prestazione perfetta - così Baroni -, ce lo chiede l'avversario, è una di quelle partite dove devi produrre gioco. Qualcosa dobbiamo rischiare, dobbiamo aumentare la fase offensiva ma anche mantenere gli equilibri".

I NUMERI PRE PARTITA DI LAZIO-MILAN

—  

  • Il Milan contro la Lazio ha vinto i tre match più recenti senza subire gol. I rossoneri non ottengono una striscia di successi più lunga contro i biancocelesti in Serie A dal periodo tra il 2003 e il 2005 (cinque).
  • Il Milan è la squadra che nelle prime due gare ha tentato più tiri totali (43), giocato più palloni in area avversaria (82), registrato la percentuale più alta di passaggi riusciti nella metà campo avversaria (88%) ed effettuato il maggior numero di attacchi verticali (10).
  • Milan e Lazio (2 gol) sono le formazioni che hanno segnato più reti nel quarto d'ora finale in campionato. Milan (52) e Lazio (51) sono anche le squadre che hanno tentato il maggior numero di cross su azione.
  • Rafael Leão è il giocatore che in questo avvio ha creato più occasioni per i compagni (sette, al pari di Dybala), giocato più palloni in area avversaria (22) e tentato più tiri totali (11, al pari dell'avversario di giornata Castellanos).
  • Con gli otto contrasti registrati contro il Parma, Strahinja Pavlović è diventato il giocatore con più contrasti all'esordio con la maglia rossonera in Serie A da quando il dato è disponibile (dal 2004/05).
  • DOVE GUARDARE LAZIO-MILAN

    —  

    In Italia la gara verrà trasmessa da DAZN. Per guardare Lazio-Milan in un paese diverso è possibile consultare la sezione "Dove guardare il Milan in TV" alla voce "Estero". Sui canali rossoneri l'appuntamento è col Matchday di Milan TV: la diretta si aprirà alle 20.00 fino ad arrivare a ridosso del calcio d'inizio, al termine spazio alle interviste e alla conferenza stampa di Mister Fonseca. Da non perdere la copertura su acmilan.com, AC Milan Official App, i Social ufficiali e WhatsApp.

    QUI SERIE A

    —  

    Come arbitro è stato designato Davide Massa, 43enne della sezione di Imperia alla 206ª presenza in Serie A. 22 i precedenti rossoneri con l'esperto fischietto ligure, 28 con i biancocelesti. Due i Milan-Lazio già diretti dall'esperto fischietto ligure, doppia vittoria milanista per 2-0 a San Siro (settembre 2016 e settembre 2023). A completare i guardalinee Meli e Alassio, il quarto ufficiale Fourneau e il VAR Mazzoleni; AVAR Sozza.

    La 3ª giornata di Serie A si è aperta venerdì con Venezia-Torino 0-1 e Inter-Atalanta 4-0. Sabato, alle 18.30, spazio a Bologna-Empoli e Lecce-Cagliari alle 18.30, Lazio-Milan e Napoli-Parma alle 20.45. Domenica, poi, Fiorentina-Monza e Genoa-Hellas Verona alle 18.30, Juventus-Roma e Udinese-Como alle 20.45.

    Questa l'attuale classifica: Inter* e Torino* 7; Juventus 6; Genoa, Udinese, Parma ed Empoli 4; Atalanta*, Lazio, Napoli e Hellas Verona 3; Fiorentina e Cagliari 2; Milan, Roma, Monza, Venezia*, Bologna e Como 1; Lecce 0. (* = una gara in più). LEGGI ANCHEEcco come e dove vedere Lazio-Milan in tv e diretta streaming >>>