Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Rafael Leao (attaccante AC Milan), esulta per il primo dei suoi due gol in Milan-Lecce 2-0 (Serie A 2022-2023) | News (Getty Images)
(fonte:acmilan.com) - Avversario in un periodo davvero complicato, ferito, obbligato a reagire con grinta. Stadio e campo storicamente scomodi per il Milan, appena "risorto" in Europa ma costretto a non sbagliare per sistemare il momento negativo in Serie A. La tappa di Lecce è di quelle pesanti, nasconde varie insidie e punti preziosi, e magari indicherà una direzione precisa al percorso nel breve di rossoneri e giallorossi. Stando al campo, nel Briefing proviamo ad aprire la scatola per scoprire le possibili mosse della 12ª giornata in programma sabato 11 novembre alle 15.00 allo stadio Ettore Giardiniero-Via del Mare.
FASE INIZIALE FONDAMENTALE, FORSE DECISIVA
Bisogna sottolineare le tante energie, fisiche e nervose, spese dai rossoneri martedì in Champions League. Una vittoria che ha dato gioia e nuova carica, ma anche stanchezza. Per questo, il Milan avrà ragione se proverà ad approcciare con veemenza la gara nel tentativo di sbloccarla in fretta e per primo. Per il Diavolo andare sotto è stato un problema nel Derby, contro Juve e Udinese, viceversa a Cagliari e di recentissimo col PSG l'ha ribaltata. Cominciare bene potrebbe valere già metà dell'opera, basterebbe prendere il precedente di gennaio quando lo scatto iniziale dei pugliesi gli permise di andare in doppio vantaggio (poi finì 2-2). Una spinta in più anche per i giallorossi, finora quasi mai capaci di aprire le marcature - a onor del vero è appena successo a Roma prima dell'incredibile rimonta concessa nel recupero - però comunque in grado di reagire spesso allo schiaffo (1-1 Udinese, 1-1 Sassuolo, 2-2 Fiorentina, 2-1 Lazio). In generale si consiglia di tenere una soglia di attenzione elevata, da estendere fino in fondo in base alle oscillazioni della contesa.
CHUKWUEZE E STREFEZZA OSSERVATI SPECIALI
Il Milan deve rinunciare a Christian Pulisic, il Lecce a Pontus Almqvist. Due attaccanti molto importanti per le rispettive squadre (delle quali sono vicecapocannonieri), assenti per problemi muscolari. L'attenzione, allora, si sposta sulle alternative pronte a prendere il loro posto, verosimilmente Samuel Chukwueze e Gabriel Strefezza. Duello a distanza prenotato, anche perché condivideranno lo stesso ruolo di partenza: esterno destro. Le caratteristiche in comune non mancano, sono calciatori senza grande stazza ma rapidi e tecnici. Hanno nei piedi le giocate per segnare o far segnare, per mettersi in proprio provando l'1vs1 o per supportare i compagni di reparto nelle azioni offensive. Dipenderà pure dalle motivazioni di ognuno, la voglia di brillare non manca: Chukwueze ha appena recuperato dopo un inizio abbastanza in ombra e cerca ancora il primo gol, Strefezza sta avendo meno peso rispetto alla scorsa stagione dov'era stato leader.
LECCE CAUTO, MILAN IMPERMEABILE E... FATTORE LOFTUS-CHEEK
A livello tattico, gli stessi schieramenti in termini di disposizione in campo - sia Pioli che D'Aversa optano per il 4-3-3 - permetteranno una serie di accorgimenti abbastanza naturali e collaudati circa movimenti e coperture. Poche sorprese, teoricamente. Dipenderà dall'atteggiamento. È pronosticabile un Lecce prudente, compatto, attendista ma non passivo. Il Milan avrà il compito di osservare la fase di non possesso giallorossa, calcolare la dose di pressing e di conseguenza scegliere il modo migliore per gestire il pallone. Una cosa è certa: sbagliare in fase di costruzione, scoprirsi troppo prestando il fianco a pericolose folate avversarie come talvolta palesato negli impegni recenti, rischia sempre di costare caro. Per mantenere un bilanciamento corretto, i rossoneri hanno un uomo in più: Ruben Loftus-Cheek, tornato a splendere. Un breve spezzone in campionato, una prova devastante in Europa: asso nella manica per giganteggiare nella zona nevralgica, usando i muscoli, strappando, creando superiorità e spazi.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA