00:27 min
MILAN-ATALANTA

Open VAR Milan-Atalanta 1-1, Damato: “Rigore? Vi spiego perché è corretto”

Daniele Triolo Redattore 
Antonio Damato, ex arbitro e membro della CAN A e B, ha parlato a 'Open VAR' su 'DAZN' del rigore concesso in Milan-Atalanta 1-1 a 'San Siro'

Ieri sera, a 'San Siro', pareggio per 1-1 tra il Milan di Stefano Pioli e l'Atalanta di Gian Piero Gasperini nella partita della domenica sera della 26^ giornata della Serie A 2023-2024. Vantaggio dei rossoneri con Rafael Leão, pareggio ospite con Teun Koopmeiners su calcio di rigore. Un penalty concesso dall'arbitro Daniele Orsato, richiamato alla 'on field review' al V.A.R. da Massimiliano Irrati, per un contatto sembrato molto lieve tra Olivier Giroud ed Emil Holm in area di rigore del Diavolo.

Milan-Atalanta 1-1, a 'Open VAR' Damato approva la decisione sul penalty

—  

A 'Open VAR', su 'DAZN', ha parlato Antonio Damato, ex arbitro di Serie A e attualmente membro della CAN (Commissione Arbitri Nazionale) di A e B. Per l'occasione, ha commentato così la scelta di assegnare il penalty alla 'Dea'. "La decisione presa è stata corretta. Perché c’è un tentativo da parte del giocatore dell’Atalanta di giocare il pallone, e c’è un calcio da parte del suo avversario all’altezza del petto. A livello regolamentare è un chiaro fallo e riteniamo sia corretta la valutazione del V.A.R.. È stato veloce perché la dinamica, rivista al V.A.R., era abbastanza chiara, mentre per l’arbitro di campo non era così semplice rilevarla".

"Se Holm subisce fallo da una parte e si tocca un'altra non è un problema dell'arbitro"

—  

"Simulazione di Holm? Quello che gli arbitri devono fare è rilevare se c’è un fallo o meno - ha chiosato Damato a 'Open VAR' su Milan-Atalanta 1-1 -. Detto questo, se il calciatore che subisce il fallo si tocca un’altra parte del corpo non dev’essere un problema dell’arbitro. Nella sostanza: questo è un fallo chiaro e da punire, e la decisione di Orsato è corretta da parte nostra". LEGGI ANCHE: Calciomercato Milan - Nuovo attaccante, la notizia che fa sorridere Furlani >>>



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.