CENTROCAMPISTI BOMBER E UN EX IN STATO DI GRAZIA: I JOLLY INFINITI DI GASPERINI
—15 marcatori differenti, cinque considerando solo i centrocampisti nella Serie A 2023/24. L'Atalanta, oltre ad avere il terzo migliore attacco in generale nel campionato in corso (47 reti, dietro a Milan a 49 e Inter a 59) spicca per il contributo offensivo fornito dagli interpreti in mezzo al campo: 24 reti. Considerando i cinque principali tornei europei correnti, solo Real Madrid (26) e Manchester City (25) ne contano di più. Osservando più da vicino i nerazzurri, il primo che la retroguardia milanista non potrà perdere d'occhio è l'ex illustre del match: Charles De Ketelaere.
Il belga si è perfettamente calato nel sistema di gioco di Gasperini e sembra essersi sbloccato negli ultimi mesi. Da inizio dicembre, solo Giroud (10) e Vlahović (10) sono stati coinvolti in più marcature rispetto al 2001 (cinque reti e quattro assist). L'ex rossonero è inoltre, con Pulisic, uno dei due centrocampisti che in questa Serie A hanno segnato più di cinque gol. E servito più di cinque passaggi vincenti (6+6 per il belga).
Dal Belgio all'Olanda il passo è brevissimo e finisce nel territorio di Teun Koopmeiners. Altra pedina fondamentale dello scacchiere di Gasperini, che incarna il mix perfetto tra corsa, classe e visione di gioco. Già 9 i gol, di cui sette in trasferta, in tutte le competizioni. Nei due incroci tra Milan e Atalanta dell'annata in corso l'olandese ha preso parte a tre gol (due reti, un assist). Con doppietta decisiva nella sfida di Coppa Italia del 10 gennaio.
Ultimo a meritare una menzione in vista dell'incrocio di San Siro è un altro ex: Mario Pašalić. Il croato, rossonero nel 2016/17, ha preso parte a tre reti contro il Milan nella massima competizione (due gol e un assist). E a Bergamo sembra aver trovato la sua dimensione. Pašalić, inoltre, è a un passo dal traguardo delle 50 reti con la maglia nerazzurra in tutte le competizioni (49 al momento in 230 presenze). LEGGI ANCHE: Milan, quanti errori per Maignan: tra le cause forse anche una impensabile >>>
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA