MILAN-ATALANTA

Milan-Atalanta, Gasperini: “Raramente sofferto così. Era un rigorino”

Conferenza stampa Gasperini Milan-Atalanta Serie A 2023-24
Gian Piero Gasperini, allenatore nerazzurro, ha parlato in conferenza al termine di Milan-Atalanta, 26^ giornata della Serie A 2023-2024
Stefano Bressi Redattore 

Gian Piero Gasperini, allenatore nerazzurro, ha parlato in conferenza stampa al termine di Milan-Atalanta, partita della 26^ giornata della Serie A 2023-2024 che si è giocata allo stadio 'San Siro'. Ecco, dunque, le sue dichiarazioni.

Se è un punto guadagnato: "Sì, indubbiamente. Punto sofferto e difficile. Prestazione difensiva. Quando esci con un punto da queste partite sei soddisfatto. Però in qualche modo premia l'attenzione e la voglia di uscire con un risultato positivo".


Dove il Milan ha messo in difficoltà l'Atalanta e come sta Scalvini: "Sono una grande squadra con valori alti e non avevamo avuto difficoltà così nelle ultime sfide con loro. Stasera invece sì, abbiamo fatto fatica, ma non abbiamo mai mollato. Abbiamo portato un punto a casa con i denti. Fa classifica, ma volevamo fare meglio. Avevamo una squadra forte davanti. Scalvini problema alla spalla".

Se si aspettava un'Atalanta migliore: "Quando fai una partita speri sempre di fare la prestazione migliore. Dopo 30secondi eravamo già in difficoltà a sinistra, poi gran gol e ci ha scompaginato tutto. Non abbiamo sviluppato bene il gioco e non abbiamo recuperato bene palla. Ci siamo addensati molto. Abbiamo avuto buoni riferimenti nella fase difensiva, ma non siamo mai riusciti a uscire".

Il peso dell'asterisco e sul quinto posto utile per la Champions: "C'è anche una semifinale di Coppa Italia da giocare. Non riusciamo a ragionare troppo sul lungo. Tra tre sere siamo di nuovo qui, poi giochiamo tantissimo. Ci hanno confezionato un bel fiocchettino. Dobbiamo pensare partita per partita. Faccio fatica a fare previsioni. Essere usciti con un punto stasera ci deve dare forza, quando hai un incidente e non ti fai niente ti senti bene. Per noi è tutto importante".

Sulla sostituzione di De Ketelaere: "In Coppa Italia aveva giocato molto bene. Facciamo fatica a sviluppare in attacco e sulle fasce. In mezzo, per quanto il Milan facesse bene, tenevamo bene. Abbiamo provato a cambiare ed è andata un po' meglio. Poche partite abbiamo subito come stasera".

Sul rigore e se si aspettava di più da Scamacca: "Scamacca come altri ha dato contributi importanti in alcuni momenti. Però da queste partite esci con voglia di rivalsa. Magari la prossima farà molto bene, i calciatori non sono macchine. Abbiamo molti attaccanti, tutti giovani e in crescita. Il rigore fa parte di quei rigorini che ce ne sono ormai tanti... Orsato è andato a vederlo al VAR, alcuni non li vede nessuno e il VAR tira fuori questi rigori. Ce ne sono una marea. Noi un rigore così non lo avevamo da tanto effettivamente. Ce lo prendiamo. Sono di una generazione per cui i rigori devono essere rigori davvero. Ora siamo nel calcio moderno che piace alle TV, sembra sia più bello. Qualche volta ce l'hai contro e qualche volta contro. Siamo in credito, anche col Milan, ma stasera è andata bene".

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.