00:46 min
MILAN-ATALANTA

Milan-Atalanta, Pioli: “I giocatori sono forti, maturi e consapevoli”

Daniele Triolo

Stefano Pioli, tecnico rossonero, ha parlato a 'Milan TV' al termine di Milan-Atalanta, partita della 37^ giornata della Serie A 2021-2022

Stefano Pioli, tecnico rossonero, ha parlato ai microfoni di 'Milan TV' al termine di Milan-Atalanta, partita della 37^ giornata della Serie A 2021-2022 svoltasi a 'San Siro'. Ecco le sue dichiarazioni.

Pioli su Milan-Atalanta: "Penso che la bravura della squadra sia stata di difendere bene. Abbiamo concesso poco ad una squadra di grandissima qualità, una di quelle che crea più occasioni da gol in campionato. E siamo stati bravi a cercare soluzioni diverse. La partita era difficile. Delle ultime quattro (Fiorentina, Lazio, Verona ed Atalanta), non nascondo che pensavo come fosse l'ostacolo più duro: l'Atalanta è forte. Non vincevamo contro di lei in casa da tantissimo tempo. Siamo vicini al traguardo, ma ci manca ancora qualcosina".

Su come ha cambiato a livello tattico la partita nella ripresa: "Abbiamo visto 3-4 situazioni che si ripetevano nel primo tempo, abbiamo deciso di cercare la profondità con i tempi giusti. La qualità dei miei giocatori, poi, ha fatto la differenza. Altro gradone superato. Continuiamo con questa serenità, concentrazione, che è una delle cose più belle che i miei ragazzi hanno".

Sul saluto caloroso ai tifosi del Milan presenti a 'San Siro': "Ballare e salutare i nostri tifosi, all'ultima casalinga, non vedevo l'ora di farlo. Stiamo vivendo emozioni particolarmente forti, noi tutti. Si sentiva una passione ed un sostegno esagerato. Quel coro dei tifosi mi è entrato dentro. Speriamo di poter salutare i nostri tifosi ancora meglio la prossima settimana".

Sul gruppo rossonero: "Alleno dei giocatori forti, che mi stanno dimostrando maturità e consapevolezza. Dovreste vedere come lavorano e con che serenità lo fanno, come superano le pressioni che derivano dalla classifica. Ma sono forti. Dobbiamo fare un'altra settimana come quelle che stiamo vivendo negli ultimi tempi".

Sulla fase difensiva del Milan: "I ragazzi ci hanno sempre dato tantissima disponibilità. Tappa dopo tappa, crescita dopo crescita. Siamo stati bravi a trovare le soluzioni. Soprattutto abbiamo fatto una fase difensiva forte, contro giocatori di qualità, fisicità. Il lavoro di Franck Kessié è stato importante: in fase di non possesso palla ha fatto quasi il terzo difensore centrale".

Sull'obiettivo Scudetto: "Quando mi si è chiesto nelle conferenze stampa quale fosse il nostro obiettivo, nella nostra testa era ben chiaro. Abbiamo fatto la corsa sui 79 punti dell'anno scorso. Sapendo che migliorando quel risultato, poteva succedere qualcos'altro. Grande lavoro del club, senza il sostegno del club diventa difficile lavorare. Stiamo tranquilli, sarà un'altra settimana di passione. Non dobbiamo fare l'errore di pensare che sia finita: il Sassuolo ha giocatori offensivi incredibili". Le pagelle post-partita dei rossoneri secondo la nostra redazione >>>

Le ultime notizie sul Milan anche su Google News: CLICCA QUI E SEGUICI