- Calciomercato
- Redazione
Gerry Cardinale (managing partner RedBird e proprietario AC Milan) con Zlatan Ibrahimovic, suo consulente, durante l'amichevole Milan-Monza 3-1, valevole per la seconda edizione del 'Trofeo Silvio Berlusconi' | News (Getty Images)
In un’ipotetica cerimonia degli “Oscar dei bilanci” della Serie A per la stagione 2023/24, tre club si aggiudicherebbero i premi più prestigiosi. Il Sole 24 Ore ha dedicato oggi un approfondimento sui risultati economici dei club del massimo campionato italiano, mettendo in evidenza i successi finanziari di Napoli, Inter e Milan.
Il Napoli, sotto la guida di Aurelio De Laurentiis, ha ottenuto il premio per gli utili più alti, con 63 milioni di euro. L’Inter, grazie al supporto di Oaktree, ha primeggiato nel giro d’affari, toccando i 473 milioni. Il Milan di RedBird, infine, è stato riconosciuto per il miglior equilibrio tra ricavi (inclusi i guadagni da plusvalenze) e il costo del lavoro allargato, con un’incidenza del 54%, un dato che lo colloca tra i club più sani dal punto di vista economico, al pari della Lazio di Claudio Lotito.
Questo riconoscimento giunge in un momento in cui i tifosi, oltre a seguire le performance sul campo, sono sempre più attenti alla gestione economica delle loro squadre. Il calcio italiano sta dimostrando di poter coniugare ambizioni sportive ed equilibrio finanziario, con risultati che fanno ben sperare per il futuro. LEGGI ANCHE: Calciomercato Milan – Tutto porta a Ricci, ma occhio anche a questi due nomi >>>
© RIPRODUZIONE RISERVATA