LA CRONACA
—Squadre aggressive e propositive fin dalle prime battute. Al 10' la prima chance è per Zirkzee che si libera e calcia dal limite, blocca Maignan. I rossoneri rispondono con Leão, Skorupski respinge il suo sinistro violento al minuto 19. Alla mezz'ora la difesa rossonera mura Fabbian e Calafiori in area, ma non il terzo tentativo di Zirkzee che pesca il jolly e sblocca il match (29'). La reazione è immediata. Al 33' Kjær manda alto di testa il traversone morbido di Pulisic, al 38' lo stesso americano alza troppo il pallonetto sull'invito di Loftus-Cheek. Altra, grossa, occasione al 40', quando il contatto in area tra Ferguson e Kjær manda Giroud dal dischetto, il 9 incrocia ma Skorupski intuisce e neutralizza. Il Milan non demorde, e al 45' trova il pari: cross basso di Calabria, Loftus-Cheek si inserisce e non sbaglia da pochi passi. 1-1 all'intervallo.
La seconda frazione riparte sugli stessi ritmi. Come in apertura, la prima palla-gol è sui piedi di Zirkzee che spara sopra la traversa da ottima posizione al 49'. Risponde ancora Leão un minuto più tardi, destro potente ma impreciso. I rossoneri gestiscono il possesso e restano in proiezione offensiva. Al 64' Reijnders piazza il destro dal limite e colpisce in pieno l'incrocio dei pali, mentre al minuto 70 Leão devia verso la porta un cross di Pulisic e colpisce il legno opposto. La sfortuna non abbatte il Milan, che al 73' conquista un altro calcio di rigore grazie a un'avanzata incontenibile di Leão, ma Hernández angola troppo e centra il terzo palo di giornata. Insiste il Diavolo. Minuto 83, Florenzi scodella al centro e Loftus-Cheek incorna in porta il 2-1. Nel finale, però, arriva la beffa: al 91' Terracciano trattiene Kristiansen, l'arbitro assegna la punizione massima. Orsolini si presenta dal dischetto, Maignan indovina l'angolo ma non basta, finisce 2-2.
IL TABELLINO
—MILAN-BOLOGNA 2-2
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria (14'st Florenzi), Kjær, Gabbia, Hernández; Adli (14'st Musah), Reijnders; Pulisic (43'st Terracciano), Loftus-Cheek, Leão (43'st Okafor); Giroud (15'st Jović). A disp.: Mirante, Sportiello; Jiménez, Pellegrino, Simić; Zeroli; Traoré. All.: Pioli.
BOLOGNA (4-3-3): Skorupski; De Silvestri (37'st Lucumí), Beukema, Calafiori, Kristiansen; Ferguson, Freuler, Aebischer (20'st Moro); Fabbian (37'st Orsolini), Zirkzee, Urbański (20'st Saelemaekers). A disp.: Bagnolini, Ravaglia; Corazza, Ilić, Lykogiannīs; Karlsson. All.: Motta.
Arbitro: Massa di Imperia.
Gol: 29' Zirkzee (B), 45' Loftus-Cheek (M), 33'st Loftus-Cheek (M), 47'st rig. Orsolini (B).
Ammoniti: 2' Calafiori (B), 22' Leão (M), 36' Calabria (M), 39' Ferguson (B), 44' Adli (M), 47' Loftus-Cheek (M), 12'st Urbański (B), 46'st Terracciano (M).
Espulso: 41' Motta (B).
Note: al 41' rigore parato da Skorupski (B) a Giroud (M), al 30'st rigore sbagliato da Hernández (M). LEGGI ANCHE: Calciomercato Milan – Sorpresa in attacco? Ecco il possibile colpo di Moncada
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA