Intorno all'ora di gioco, triplo cambio per il Milan, con Pioli che prova a cambiare l'inerzia della partita. Fuori Davide Calabria, Yacine Adli e l'acciaccato Giroud; dentro al loro posto Alessandro Florenzi, Yunus Musah e Luka Jović. Il Diavolo stasera non è neanche fortunato: al 64', infatti, con una chirurgica conclusione a giro da appena fuori area, Tijjani Reijnders coglie l'incrocio dei pali a Skorupski già battuto. Peccato!
Motta - in tribuna dopo l'espulsione - fiuta il pericolo e toglie dal campo Michel Aebischer e Kacper Urbański; dentro Nikola Moro e l'ex Alexis Saelemaekers, alla sua prima partita contro i rossoneri. Al 70' chance clamorosa per il vantaggio del Milan: cross, dalla destra, di Christian Pulisic per Jović che, a centro area, non riesce a intervenire di testa. Il pallone, però, termina sulla tibia di Leão. Il quale, quasi involontariamente, conclude a fil di palo sprecando una grossa occasione.
Al 73' Leão parte in contropiede da solo, supera tutti in coast-to-coast e, una volta entrato in area di rigore, è scaraventato giù da Sam Beukema. Per l'arbitro del match, Davide Massa, è calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Theo Hernández: tiro, palo e poi Theo riprende e segna. Doppio tocco sulla ripresa del gioco, il gol non vale. Si resta sul pareggio.
Leão, all'81', non sfrutta un assist di Theo e, con un destro a giro, è impreciso e non trova la porta. Il Bologna, allora, getta nella mischia nel finale (82') forze fresche. Escono Lorenzo De Silvestri e Giovanni Fabbian; dentro Jhon Lucumí ma, soprattutto, Riccardo Orsolini.
Il Diavolo trova il gol del vantaggio, poi, all'83'. Palla filtrante di Leão, sulla destra, per il taglio interno di Florenzi: cross del terzino romano e stacco, imperioso, di testa, di Loftus-Cheek. Skorupski prova a fermare la sfera, ma è troppo forte e la palla termina la sua corsa in fondo al sacco!
Pioli toglie dal campo Leão e Pulisic e inserisce, all'87', Noah Okafor e Filippo Terracciano. Questi, al 90', trattiene Kristiansen che stava concludendo in tap-in sotto misura. 'On field review' al V.A.R. per l'arbitro Davide Massa e, dopo i due penalty per il Diavolo, arriva quello - giusto - per il Bologna.
Dal dischetto, al 92', va Orsolini: Maignan intuisce l'angolo ma non neutralizza. Gli ospiti pervengono al pareggio dagli undici metri. Nel recupero, per poco, Saelemaekers non fa lo scherzetto ai rossoneri. Milan-Bologna finisce 2-2: risultato giusto per quanto visto in campo, ma i due rigori sbagliati gridano vendetta. LEGGI ANCHE: Le pagelle post-partita dei rossoneri secondo la nostra redazione >>>
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA