Dal 57' al 61' il Milan va tre volte vicino al nuovo vantaggio. Prima con lo stesso Fofana, poi con Pulisic (che, ben innescato da Rafael Leão, spara addosso a Caprile), poi con una botta da fuori di Theo Hernández. Al 63', quindi, Conceição cambia: toglie dal campo Davide Calabria e Yunus Musah e inserisce Álex Jiménez e Tammy Abraham. Milan a trazione offensiva con due punte in campo.
Corre ai ripari anche Nicola: al 65' fuori Nicolas Viola e dentro al suo posto il più difensivo Alessandro Deiola. Botta di Theo Hernández, al 67', dalla lunga distanza, sulla quale Caprile si distende e respinge. Si mette in proprio Reijnders che, al 72', tenta il tiro da lontano, ma senza fortuna. Nicola richiama in panchina, al 78', il centrale José Luís Palomino - acciaccato - e lo sostituisce con Mateusz Wieteska.
Al 79' Milan vicino al vantaggio con lo sprint, a destra, di Álex Jiménez che, in velocità, arriva quasi sul fondo e mette un traversone teso al centro: Abraham prende la palla di petto invece che di testa e sbaglia clamorosamente il pallone del secondo gol rossonero. Il centravanti inglese, un minuto dopo, si divora una palla-gol colossale a tu per tu con Caprile dopo il lancio millimetrico di Morata. Occasioni sciupate dall'ex Chelsea, con il Milan che si morde le mani.
All'81' Nicola richiama in panchina Mattia Felici e Antoine Makoumbou; dentro, al loro posto, Tommaso Augello e Răzvan Marin. Il Milan non molla e, all'84', Fofana prova la botta da fuori area: pallone in curva. Poi ci prova, all'86', anche Leão: la posizione è diversa, il tiro è più potente, ma l'esito è lo stesso. Pallone di molto fuori dalla porta difesa dal portiere del Cagliari, Caprile.
Ultima azione di Leão che, all'88', lascia il posto in campo all'esordiente Bob Omoregbe. Al 92' è proprio il nigeriano che crea scompiglio a destra e mette a centro area per la deviazione di Abraham: bravo Caprile a dire - ancora - di no. Al 96' bomba di Theo su punizione ed ulteriore, grande parata di Caprile. Milan-Cagliari 1-1 al 90': soltanto un pareggio al debutto da allenatore in campionato per Conceição, con la partita che termina con la contestazione della Curva Sud nei confronti della proprietà e tra i fischi. LEGGI ANCHE: Le pagelle post-partita dei rossoneri secondo la nostra redazione >>>
© RIPRODUZIONE RISERVATA