Possibili conseguenze
—Nelle prossime ore, la Procura esaminerà i referti arbitrali, le relazioni dei delegati di campo e i video disponibili per stabilire l’entità degli episodi e decidere quali misure adottare. Tra le possibili conseguenze, potrebbero esserci multe, la chiusura parziale o totale del settore coinvolto, o provvedimenti più severi qualora emergessero altre violazioni.
Un danno per l’immagine del calcio
—Questi episodi rappresentano un grave passo indietro per il calcio, che negli ultimi anni ha lavorato per combattere ogni forma di discriminazione sugli spalti. La FIGC e gli organi competenti si sono spesso espressi in favore di una tolleranza zero nei confronti di comportamenti di questo tipo, e il caso di Milan-Cagliari riaccende il dibattito sulla necessità di interventi più incisivi contro le tifoserie che si rendono protagoniste di episodi discriminatori.
Il Milan, allenato da Sergio Conceição, non ha ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito, ma la società potrebbe essere chiamata a prendere le distanze dai comportamenti della propria tifoseria, per evitare che l’increscioso episodio macchi ulteriormente l’immagine del club.
Nei prossimi giorni si attendono sviluppi sull’inchiesta della Procura, che dovrà fare luce su quanto accaduto e stabilire eventuali responsabilità. L’auspicio è che il calcio possa ritrovare un clima di rispetto e correttezza, dentro e fuori dal campo. LEGGI ANCHE: Ag. Mosquera: “Rinnovo? Stiamo parlando. Milan? Non parlo di altri club, ma … ” | ESCLUSIVA PM
© RIPRODUZIONE RISERVATA