(fonte acmilan.com)
stagione
Milan-Cagliari, il focus di acmilan.com sulla partita di questa sera | News
Ecco il focus di 'acmilan.com' sulla partita di questa sera tra Milan e Cagliari. La gara verrà disputata alle 20.45 a 'San Siro'
Dal Cagliari... al Cagliari. La prima a San Siro del Milan 2021/22 è contro l'ultima avversaria affrontata in casa nella scorsa stagione: la sfida contro i sardi arriva dopo il vittorioso esordio in campionato sul campo della Sampdoria, e segna anche il ritorno dei tifosi rossoneri allo stadio. Milan-Cagliari, 2° giornata della Serie A TIM 2021/22, si gioca domenica alle 20.45: nell'avvicinarci al calcio d'inizio, queste alcune curiosità e statistiche sull'incontro.
SCONTRI DIRETTI
1- Il Milan è la squadra che ha inflitto il maggior numero di sconfitte in Serie A al Cagliari: nei precedenti sono state 43 le vittorie rossonere, a fronte di 27 pareggi e 8 sconfitte. La sfida di domani sarà la numero 40 in casa rossonera (26 V, 10 N, 3 P).
2- Il Milan ha tenuto la porta inviolata nelle ultime cinque sfide contro il Cagliari in Serie A. L'ultima squadra contro cui i rossoneri hanno registrato più clean sheet di fila nel torneo è stata il Chievo nel 2016 (7).
STATISTICHE GENERALI
3- L'ultima gara interna del Milan in Serie A è stata proprio contro il Cagliari lo scorso maggio: questa sarà solo la seconda volta in cui i rossoneri affrontano la stessa squadra per due gare di fila in casa nel massimo campionato (dopo il Bologna nel 2003).
STATO DI FORMA
4- Il Milan potrebbe vincere le prime due gare stagionali di Serie A in due campionati di fila per la prima volta dal biennio 2002/03 e 2003/04, con Carlo Ancelotti alla guida.
5- Il Milan ha tenuto la porta inviolata nelle ultime sei partite di campionato. Solo tre volte nella sua storia ha registrato almeno sette clean sheet di fila in Serie A: nel febbraio 1994 (9), nell'ottobre 1993 e nel gennaio 1972 (7). In caso di porta inviolata contro il Cagliari, i rossoneri inizierebbero il campionato con due partite senza gol subiti per la terza volta nel XXI secolo (dopo il 2002/03 e il 2020/21).
FOCUS GIOCATORI
6- Tra i giocatori che hanno segnato almeno cinque gol in Serie A dall'inizio della scorsa stagione, il fantasista del Milan Brahim Díaz è l'unico che non è ancora andato a segno in incontri domestici. Lo spagnolo contro la Sampdoria ha percorso 284 metri palla al piede, più di qualsiasi altro giocatore nella prima giornata di questo campionato.
7- Due giocatori rossoneri hanno esordito in Serie A contro il Cagliari: Ismaël Bennacer (Empoli-Cagliari, agosto 2018) e Sandro Tonali (Cagliari-Brescia, agosto 2019).
8- Nella gara contro la Sampdoria di lunedì scorso, Rade Krunić è stato il giocatore del Milan che ha giocato più palloni (70) e che ha effettuato più passaggi (52).
9- Il Cagliari è una delle tre squadre contro cui Alessandro Florenzi ha servito più assist in Serie A: tre passaggi vincenti, a cui si aggiunge anche una rete (segnata nel settembre 2014 in Roma-Cagliari).
FOCUS ALLENATORI
10- Stefano Pioli (59%) è il secondo allenatore nella storia del Milan con la percentuale di vittorie più alta in Serie A (41 vittorie in 70 panchine), dietro soltanto a Lajos Czeizler (64%: 73/114). Il Cagliari è la squadra contro cui l'allenatore rossonero ha vinto più partite in Serie A: 10 in 19 incontri (5N, 4P).
© RIPRODUZIONE RISERVATA