- Calciomercato
- Redazione
stagione
MILAN, ITALY - MAY 16: Leonardo Pavoletti of Cagliari Calcio is closed down by Ismael Bennacer of AC Milan during the Serie A match between AC Milan and Cagliari Calcio at Stadio Giuseppe Meazza on May 16, 2021 in Milan, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)
(fonte acmilan.com)
Dal Cagliari... al Cagliari. La prima a San Siro del Milan 2021/22 è contro l'ultima avversaria affrontata in casa nella scorsa stagione: la sfida contro i sardi arriva dopo il vittorioso esordio in campionato sul campo della Sampdoria, e segna anche il ritorno dei tifosi rossoneri allo stadio. Milan-Cagliari, 2° giornata della Serie A TIM 2021/22, si gioca domenica alle 20.45: nell'avvicinarci al calcio d'inizio, queste alcune curiosità e statistiche sull'incontro.
SCONTRI DIRETTI
1- Il Milan è la squadra che ha inflitto il maggior numero di sconfitte in Serie A al Cagliari: nei precedenti sono state 43 le vittorie rossonere, a fronte di 27 pareggi e 8 sconfitte. La sfida di domani sarà la numero 40 in casa rossonera (26 V, 10 N, 3 P).
2- Il Milan ha tenuto la porta inviolata nelle ultime cinque sfide contro il Cagliari in Serie A. L'ultima squadra contro cui i rossoneri hanno registrato più clean sheet di fila nel torneo è stata il Chievo nel 2016 (7).
STATISTICHE GENERALI
3- L'ultima gara interna del Milan in Serie A è stata proprio contro il Cagliari lo scorso maggio: questa sarà solo la seconda volta in cui i rossoneri affrontano la stessa squadra per due gare di fila in casa nel massimo campionato (dopo il Bologna nel 2003).
STATO DI FORMA
4- Il Milan potrebbe vincere le prime due gare stagionali di Serie A in due campionati di fila per la prima volta dal biennio 2002/03 e 2003/04, con Carlo Ancelotti alla guida.
5- Il Milan ha tenuto la porta inviolata nelle ultime sei partite di campionato. Solo tre volte nella sua storia ha registrato almeno sette clean sheet di fila in Serie A: nel febbraio 1994 (9), nell'ottobre 1993 e nel gennaio 1972 (7). In caso di porta inviolata contro il Cagliari, i rossoneri inizierebbero il campionato con due partite senza gol subiti per la terza volta nel XXI secolo (dopo il 2002/03 e il 2020/21).
FOCUS GIOCATORI
6- Tra i giocatori che hanno segnato almeno cinque gol in Serie A dall'inizio della scorsa stagione, il fantasista del Milan Brahim Díaz è l'unico che non è ancora andato a segno in incontri domestici. Lo spagnolo contro la Sampdoria ha percorso 284 metri palla al piede, più di qualsiasi altro giocatore nella prima giornata di questo campionato.
7- Due giocatori rossoneri hanno esordito in Serie A contro il Cagliari: Ismaël Bennacer (Empoli-Cagliari, agosto 2018) e Sandro Tonali (Cagliari-Brescia, agosto 2019).
8- Nella gara contro la Sampdoria di lunedì scorso, Rade Krunić è stato il giocatore del Milan che ha giocato più palloni (70) e che ha effettuato più passaggi (52).
9- Il Cagliari è una delle tre squadre contro cui Alessandro Florenzi ha servito più assist in Serie A: tre passaggi vincenti, a cui si aggiunge anche una rete (segnata nel settembre 2014 in Roma-Cagliari).
FOCUS ALLENATORI
10- Stefano Pioli (59%) è il secondo allenatore nella storia del Milan con la percentuale di vittorie più alta in Serie A (41 vittorie in 70 panchine), dietro soltanto a Lajos Czeizler (64%: 73/114). Il Cagliari è la squadra contro cui l'allenatore rossonero ha vinto più partite in Serie A: 10 in 19 incontri (5N, 4P).
© RIPRODUZIONE RISERVATA