Esordio in campionato: tradizione di pareggi per gli allenatori del Milan
—Il debutto di Conceicao in campionato si aggiunge a una curiosa tradizione recente per gli allenatori del Milan: proprio come il suo predecessore Paulo Fonseca, anche il nuovo tecnico portoghese ha iniziato con un pareggio. Fonseca aveva aperto la stagione 2024-25 con un 2-2 contro il Torino, mentre Conceicao ha impattato sull’1-1 contro il Cagliari alla prima del girone di ritorno.
Ma non è tutto: andando a ritroso nella storia recente del club, si scopre che lo stesso risultato di parità aveva caratterizzato l’esordio di Rino Gattuso (2-2 contro il Benevento nel 2017) e di Stefano Pioli (2-2 contro il Lecce nel 2019). Solo Vincenzo Montella, nella stagione 2016-17, era riuscito a partire con una vittoria, battendo il Torino per 3-2.
Gli esordi degli ultimi allenatori del Milan:
—• 2016-17: Montella – Milan-Torino 3-2
• 2017-18: Gattuso – Benevento-Milan 2-2
• 2019-20: Pioli – Milan-Lecce 2-2
• 2024-25: Fonseca – Milan-Torino 2-2
• 2024-25: Conceição – Milan-Cagliari 1-1
Buon auspicio o segnale preoccupante?
—La storia recente dimostra che un pareggio all’esordio non è necessariamente un cattivo presagio: Gattuso e Pioli, infatti, hanno lasciato un segno importante. Conceicao spera di ripetere questo percorso, consapevole che il suo compito sarà tutt’altro che semplice, ma fiducioso nel potenziale della rosa rossonera.
Ora il Milan è chiamato a una reazione immediata per non perdere terreno nella corsa alle posizioni che contano. Il prossimo impegno sarà un banco di prova importante per valutare i progressi della squadra e l’impatto del nuovo allenatore. I tifosi, intanto, aspettano di vedere il Milan tornare a vincere. LEGGI ANCHE: Van Basten, i ricordi di Tassotti: “Era speciale”. Poi un aneddoto shock
© RIPRODUZIONE RISERVATA